Skip to main content

Olly è uno dei giovani cantanti in concorso a Sanremo 2023. Scopriamo qualcosa di più sul rapper uscito da Sanremo Giovani.

Olly 21 anni d’età è uno dei nomi da seguire tra i concorrenti della 73a edizione del Festival di Sanremo 2023. Nome d’arte di Federico Olivieri, il rapper 21enne gioca quasi in casa, essendo nato il 5 maggio 2001 a Genova sotto il segno del Toro, a circa 150 km da Sanremo. La grande passione per la musica arriva praticamente quando inizia a muovere i primi passi. Quella del cantate di Polvere è un’infanzia fatta solo di canto e spartiti. Giovanissimo approda infatti ad un grande traguardo, passa le selezione e Olly studia al conservatorio. In un ambiente così fervido dal punto di vista della crescita personale Federico riesce subito a rendersi conto di avere una particolare propensione per la scrittura dei testi, provando immediatamente una carriera da cantautore.

La voce di l’anima balla scrive così il suo primo testo di una canzone a soli 13 anni con un buon riscontro. Appena maggiorenne Olly lascia Genova per trasferirsi un per un periodo nel Regno Unito per sperimentare un contesto musicale differente. Il nome di Blanco viene accostato a quello di Olly perché lo scorso anno ha aperto il concerto del cantante di Isola delle Rose al Porto Antico di Genova. Non sappiamo nulla di rilevante sulla vita privata dell’autore a Sanremo 2023 con Polvere dove partecipa perché ha superato le selezioni giovani. Dunque non ci sono notizie riguardo la sua situazione sentimentale: non sappiamo se Olly è fidanzato o single.

Olly carriera

La carriera musicale di Olly è iniziata quando aveva appena 15 anni, nel 2016, con la creazione del collettivo hip-hop Madmut Branco e con l’uscita dei primi brani, contenuti in Piacere Mixtape. L’anno seguente, assieme al rapper Matsby, Olly è passato alla carriera solista, distribuendo l’EP Namaste, da cui è stato estratto il singolo Chiara Ferragni, realizzato in collaborazione con Alfa. Successivamente, il giovane rapper genovese si è preso una pausa e si è trasferito nel Regno Unito per motivi di studio, per poi tornare in Italia nel 2018 e riprendere a fare musica. Ha ripreso così a collaborare con Alfa, realizzando altri singoli, fino a che non ha ottenuto un discreto successo nel 2019 su YouTube con il brano Il primo amore.

Nel 2021 il suo nome ha avuto di nuovo una buona circolazione grazie alla sua cover della canzone di Arisa La notte, pubblicata in un video su Instagram e successivamente trasformata in un vero e proprio singolo, con la collaborazione della stessa Arisa. Subito dopo, Olly ha firmato con l’etichetta Aleph Records, e nel luglio 2021 è stato riconosciuto come Artista del Mese da MTV New Generation. A fine 2022, ha preso parte al programma Sanremo Giovani, risultando tra i sei finalisti ammessi di diritto alla 73a edizione del Festival della Canzone Italiana.I fan e gli appassionati possono seguire ovviamente Olly sui social network, in particolare su Instagram, dove vanta oltre 38.000 follower, e su Twitter, dove ne ha più di 1.000. La sua musica si può sentire anche sul suo canale ufficiale su YouTube, attualmente seguito da 26.500 iscritti.

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno