Skip to main content

Classifica squadre social – Sono ben 5 le compagini italiane che rientrano nella classifica delle squadre con la maggior crescita social del 2016. Sorprende il Leicester.

Negli ultimi anni l’aspetto social si è legato sempre di più al mondo del calcio. I social network hanno conquistato anche l’universo pallonaro con un’espansione rapida e soprattutto esponenziale che ha semplificato la comunicazione delle società calcistiche abbattendo di fatto le barriere tra tifosi, club e calciatori. Da Facebook a Twitter, passando per Instagram, You Tube e Snapchat: sono davvero tantissime le piattaforme tramite le quali le società calcistiche di tutto il mondo possono ora mettersi in contatto con i propri follower. Proprio tramite il numero di seguaci è possibile intuire la portata e soprattutto la crescita social dei vari club. Uno studio pubblicato da Result Sports, come riportato da Calcioefinanza, ha scandagliato i social network dei principali club europei estrapolando così la crescita ottenuta nell’arco del 2016.

Classifica squadre social

Nella classifica riguardante la crescita social delle squadre europee figurano ben 5 compagini italiane. Al 29esimo posto troviamo il Napoli di De Laurentiis con un +724.683, seguita dall’Inter che si assesta in 23esima piazza. I nerazzurri hanno incrementato i propri follower di circa un milione. Cifre più alte per Milan e Roma con i rossoneri che registrano un aumento di 2.417.539 in particolare grazie a Twitter. I giallorossi invece chiudono quindicesimi con un +2.741.962 derivante invece principalmente dall’incremento di like su Facebook. La crescita più massiccia tra le squadre italiane la mette a segno la Juventus con un clamoroso +8,1 mln che consente ai bianconeri di chiudere in ottava posizione.

Foxes inarrestabili

Per quanto riguarda le altre non sorprende più di tanto il podio: al terzo posto il Manchester United con +15,4 milioni, preceduto dal Barcellona con + 30,3 milioni mentre al primo posto troviamo il Real Madrid con un sontuoso +34,4 milioni di follower. Nella top ten, tra le big d’Europa c’è però anche una Cenerentola del calcio inglese. Si tratta del Leicester di Ranieri che chiude al nono posto con un incredibile aumento di 7,9 milioni di follower. Ciò che spaventa di più però è la crescita percentuale delle Foxes: la migliore d’Europa. I campioni d’Inghilterra fanno infatti registrare un +438,5% rispetto al 2015 su Facebook.

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta