Skip to main content

Ogni anno la corsa alla Scarpa d’Oro è sempre più agguerrita e quest’anno a metà stagione la corsa è più aperta che mai, inseguendo Aubameyang

La Scarpa d’Oro è un titolo molto ambito dai bomber di tutta Europa. Essere il miglior marcatore in tutti i campionati europei in quella singola stagione è un vanto di cui ogni attaccante che si rispetti vorrebbe potersi “gongolare”. La corsa a questo prestigioso trofeo personale in questa stagione è più aperta che mai, dopo il vuoto fatto negli ultimi otto anni dagli attaccanti della Liga spagnola.

Quest’anno in testa alla classifica c’è la nuova star del calcio africano Pierre-Emerick Aubameyang, che però si è dovuto assentare dai campi da calcio della Bundesliga per inseguire un sogno chiamato Coppa d’Africa con il suo Gabon, ma il sogno si è infranto con la precoce eliminazione del Gabon già alla fase a gironi. In questo periodo di assenza però gli altri attaccanti non sono stati a guardare ed anno recuperato punti preziosi nei confronti del bomber del Borussia Dortmund, che ora potrà tornare a giocare per difendere il suo primo posto.

Le scorse stagioni e il record di Messi

Nelle ultime otto stagioni il titolo di Scarpa d’Oro è finito sempre in Spagna, grazie al dominio dei bomber di Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid. Anche se, a dire il vero, nella stagione 2013/14, il titolo è stato diviso fra Cristiano Ronaldo del Real Madrid e l’ultimo Suarez del Liverpool. Proprio loro due sono gli assoluti protagonisti degli ultimi anni, infatti Cristiano Ronaldo ha vinto la Scarpa d’Oro per la stagione 2014/15 e Luis Suarez si è portato a casa la corsa al titolo l’anno scorso con ben 40 gol in campionato, arrivando davanti al nostrano Gonzalo Higuain che è stabilito il record di gol in Serie A con 36 reti.

Ma il record assoluto di gol realizzati in campionato in una singola stagione spetta al miglior giocatore al mondo, a quello che è il più grande talento calcistico dopo Diego Armando Maradona e cioè Lionel Messi. La Pulga è stato capace di realizzare 50 gol in Liga nella stagione 2011/12.

La classifica attuale

In questa stagione, come detto, al primo posto c’è l’attaccante africano Aubameyang con 16 gol, che moltiplicati per il coefficiente Uefa assegnato alla Bundesliga (2) si piazza a 32 punti. Dietro di lui ci sono una sfilza di straordinari attaccanti che minano le ambizioni dell’attaccante del Borussia Dortmund: A quota 30 punti infatti ci sono ben 6 giocatori. In Spagna ci sono Suarez e Messi, due che hanno già vinto il trofeo rispettivamente 2 e 3 volte, con i loro 15 gol in campionato.

In Inghilterra ci sono altri due attaccanti a pari merito, sempre con 15 gol, Diego Costa Alexis Sanchez. In Francia invece c’è l’urugagio Edinson Cavani che con il suo PSG ha già realizzato 20 reti, ma per via del coefficiente Uefa più basso (1,5) si affianca agli altri bomber a quota 30 punti. In Italia invece la corsa al titolo è guidata dall’interista Mauro Icardi con 15 reti, marcato stretto da Gonzalo Higuain, Edin Dzeko e Andrea Belotti a quota 14 gol. La corsa alla Scarpa d’Oro entrerà ora nel vivo, e tutti gli attaccanti d’Europa cercheranno di strappare il titolo al dominio della Liga spagnola.

Top 3 Scarpa d’Oro attuale

  1. Pierre-Emerick Aubameyang 16 gol= 32 punti
  2. Suarez, Messi, Diego Costa, Sanchez, Icardi 15 gol= 30 punti e Cavani 20 gol (x 1,5)= 30 punti
  3. Higuain, DzekoBelotti, Ibrahimovic, Lewandowski, Bas Dost (sporting lisbona) 14 gol= 28 punti

di Riccardo Meloni

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta