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Simboli di epoche, ma anche di passioni, amori e tifo: tutto questo sono le maglie da calcio. Per ripercorrere la loro storia bisogna però andare un po’ indietro nel tempo. Infatti la più antica prova di maglie colorate utilizzate per identificare le squadre risale ai primi giochi calcistici della scuola pubblica inglese. Ad esempio, un’immagine del Winchester College del 1840 dice: “La gente comune ha il rosso ed i ragazzi del college hanno le maglie blu“. Ma è agli albori del XX secolo che il calcio inizia a diffondersi in tutta Europa e molti club vanno a indossare degli stili che si ispirano a quelli indossati nel Regno Unito. Un esempio in Italia è dato dalla Juventus, fondata nel 1897, che, dopo qualche anno con la divisa rosa, adotta una maglia a strisce bianche e nere, richiamandosi a quella del Notts County, società calcistica inglese con sede a Nottingham.

Le maglie da calcio e l’era moderna

Il passare degli anni segna un’evoluzione anche nell’equipaggiamento calcistico. Il primo vero cambiamento ha riguardato il tessuto: dalle fibre naturali si è passati al sintetico. Ma ecco che, con l’arrivo dell’era moderna, arrivano anche svariate personalizzazioni. Questo è causato anche da una spinta commerciale, perché i tifosi iniziano ad acquistare le maglie, arricchite dai loghi, dal marchio del produttore e anche dai primi sponsor, che iniziano a sbarcare nel mondo del pallone. Negli anni ’80 iniziano a fare l’apparizione, grazie allo sviluppo della tecnologia, design sempre più particolari, come le stampe di ombre. Ma anche i colori diventano sempre più sgargianti e originali, a dimostrare che la maglia da calcio viene oramai percepita come un oggetto di moda e non più come un mero equipaggiamento sportivo.

Le maglie da calcio e la vendita online

Arrivando ai giorni nostri, si può tranquillamente affermare che tecnologia e moda sono ormai strettamente interconnesse. La vendita online di prodotti di abbigliamento ne è la più chiara dimostrazione. E le maglie da calcio sono diventate parte integrante di quella “giostra” commerciale che è l’e-commerce. Ed ecco che eCommerce importanti nel settore del Fashion come Zalando o eShop legati a brand prettamente sportivi come Cisalfa, dedicano ampi spazi nel loro sito all’abbigliamento al mondo del pallone. Esistono addirittura eCommerce interamente dedicati alla vendita di maglie, anche di tipo retro: ne è un esempio RetroFootball. Tutto questo sta a testimoniare che la maglia da calcio è diventato parte del look quotidiano di un tifoso. Quasi a voler continuamente testimoniare quell’amore, quella passione e quel legame indissolubile con la propria squadra del cuore.

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno

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