Skip to main content

Così è la vita è il secondo film del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. Un cult amatissimo girato in tre location: ecco quali.

Se siete fan di Aldo, Giovanni e Giacomo avrete di certo visto molte volte Così è la vita, il secondo film del trio dopo Tre uomini e una gamba. Nonostante conosciate le battute della commedia a memoria, sapete dove è stata girata? Ecco quali sono le location sfruttate per questa divertentissima pellicola.

LEGGI ANCHE: Così è la vita storia vera e spiegazione inedita del film

Così è la vita dove è stato girato

Aldo, Giovanni e Giacomo, diretti ancora una volta da Massimo Venier, hanno iniziato le riprese di Così è la vita nell’estate del 1998. Sul finire di luglio cast e crew si sono ritrovati a Milano, così da girare una piccola parte delle scene iniziali. Sorprenderà scoprire, infatti, come la prima sezione del film non sia interamente ambientata nel capoluogo lombardo. Sul fronte della trama, è lì che si muovono i protagonisti, i set sfruttati sono però principalmente quelli di Roma.

Sul noto sito Davinotti.com leggiamo ad esempio come gli interni dell’abitazione dove Giacomo vive con la sorella e il cognato siano stati girati in viale dell’Università 27 a Roma, precisamente all’interno 12. Per quanto riguarda Milano, invece, le riprese sono state effettivamente realizzate presso il carcere di San Vittore, sito in piazza Filangieri. È qui che si svolge inoltre la scena del pestaggio del collega poliziotto Antonio Catania.

Così è la vita è però un film on the road. Aldo, Giovanni e Giacomo si ritrovano a vivere incredibili avventure circondati da una splendida natura. Si tratta della Lombardia? La risposta è negativa. Questa parte del film è stata girata in Abruzzo, soprattutto all’interno del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Questo occupa la maggior parte delle province abruzzesi dell’Aquila, Teramo e Pescara.

Il cimitero abbandonato dove il trio cerca rifugio dopo che l’auto è precipitata nel burrone è nel comune di Roccaraso. Coinvolta in qualche modo anche Arischia nelle riprese. Uno degli elicotteri usati dalla troupe, infatti, ha subito un’avaria al motore. Ciò ha costretto il pilota a un atterraggio di fortuna, urtando il tetto di una delle macchine sottostanti, ferendo uno degli attori in maniera non grave.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Luca Incoronato

Giornalista pubblicista, orgoglioso classe '89. Mai avuto alternative alla scrittura, dalle poesie d'amore su commissione in terza elementare al copywriting. Appassionato di cinema e serie TV, pare io sia riuscito a farne un lavoro