Skip to main content

Era il 1978 e Oscar Prudente apprezzatissimo autore, compositore e produttore discografico, incise uno dei suoi brani più famosi, Stadium, utilizzato come sigla del programma sportivo Domenica Sprint (tra l’altro sul lato b era incisa la Ballata per Gigi, dedicata a Gigi Riva). Detta così, questa canzone non crediamo possa far ricordare qualcosa, forse è l’unico caso di sigla breve, senza significati specifici ma allo stesso tempo con un potere nostalgico immenso e diventata cult. L’elemento che più la caratterizza è stato l’alone di mistero che per anni e anni riguardava il testo (?), beh diciamo la parola che il coro pronuncia quasi in modo ossessivo. Quasi tutti, ascoltatori e appassionati, hanno individuato “il goleador” come la parola pronunciata dal coro, addirittura qualche anno fa, il giornalista televisivo Marco Mazzocchi aveva confermato, con estrema sicurezza, che la parola pronunciata fosse quella, anzi, in quell’occasione ci tenne a dire che tutti coloro che per anni avevano pensato a quella “parola misteriosa” potevano finalmente tranquillizzarsi.

Anche Josè Carreras canta Viva viva il goleador

Ma il mistero non era affatto risolto. Lo stesso autore intervenne nel dibattito e smentì in un’intervista questa ipotesi, rivelando che non si tratta di una parola di senso compiuto bensì di un insieme di parole inventate pronunciate contemporaneamente da 20 improvvisati coristi. Una boutade? Probabile. Lo stesso Prudente raccontò che si era affidato ad una voce tenorile che alla maniera del tenore Serafino, tifoso molto popolare negli anni ’70, intonava la frase “Viva viva il goleador”. Nel 1996 la Gialappa’s Band riprese il ritornello e lo affidò a Josè Carreras e Cecilia Gasdia per una delle più divertenti sigle di “Mai dire gol”. Una sigla rimasta nella storia così come celeberrimi sono i tantissimi inviati che hanno partecipato alla trasmissione: Gianni Vasino, Bruno Pizzul, Franco Costa, Livio Forma, Marco Civoli, Paolo Paganini, Enzo del Vecchio e tanti altri volti famosissimi della tv degli anni 80.

https://www.youtube.com/watch?v=fMFWZhfoTVg

Claudio Cafarelli

Giornalista pubblicista, laurea in Economia, fondatore di Contrataque nel 2012 e di MinutiDiRecupero nel 2020. Appassionato di SEO e ricerca di trend, ho lavorato come copywriter e content manager per agenzie italiane e straniere con particolare attenzione alla scrittura e indicizzazione di contenuti. Dopo aver coltivato una lunga esperienza nella scrittura di trasmissioni televisive e radiofoniche, lavoro per l'agenzia di marketing digitale Jezz Media come responsabile editoriale per l'Italia. Mi occupo della costruzione di piani editoriali facendo riferimento ad analisi trend e volumi di ricerca in chiave SEO e della stesura ed ottimizzazione di articoli e testi per siti web

Lascia una risposta