Skip to main content

Nel calcio moderno dominato dai soldi e senza più sentimenti (esageriamo, lo sappiamo) c’è spazio anche per belle storie a lieto fine. E’ il caso del Pasching, società austriaca militante in Regionalliga Mitte, il corrispettivo della nostra Lega Pro, che è riuscita a vincere la Coppa d’Austria battendo al celebre Prater l’Austria Vienna, compagine che ha vinto il massimo titolo nazionale neanche dieci giorni fa. E questo exploit vale alla piccola società in verde anche la qualificazione al secondo turno preliminare di Europa League, da giocare molto probabilmente contro una squadra importante del panorama europeo.

INCREDIBILE – Non era mia capitato che nella competizione nazionale un team militante in terza divisione facesse suo il trofeo, ed il Pasching ci è arrivato alla grande, non solo eliminando la squadra neo-campione d’Austria ma estromettendo dall’inizio del suo cammino anche altre big come lo Sturm Graz, il Rapid Vienna ed i Red Bull Salisburgo. E nella finalissima è arrivato anche lo sfizio di negare all’Austria Vienna il suo undicesimo double campionato-coppa. Dopo la festa, per la piccola ammazzagrandi potrebbe arrivare un altro importante traguardo, con il raggiungimento della promozione in seconda divisione.

LA STORIA – Il Pasching all’inizio del decennio era una realtà più o meno importante nel suo Paese, arrivando anche a qualificarsi per l’allora Coppa Uefa oltre a militare per un bel pò di stagioni nella massima categoria. Nel 2007 è però arrivato il fallimento che ha costretto la società a ripartire da zero fondando una nuova squadra. Adesso però sembra prospettarsi un futuro sempre più roseo per questo piccolo grande team.

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta