Skip to main content

Barcellona e Real Madrid: sono queste le squadre più attive e più seguite sui social. A dirlo è la classifica stilata sul Global Digital Football Benchmark. Una graduatoria che quindi, quantomeno nelle primissime posizioni, parla fortemente spagnolo. I blaugrana possono vantare una comunità virtuale composta da quasi 207 milioni di persone, di cui circa 100 milioni arrivano da Facebook, il re dei re dei social network. I madrileni invece sfiorano i 205 milioni, ma vincono di circa 150 mila la sfida su Instagram. Quest’ultimo d’altronde spopola soprattutto trai i calciatori. Vedere per credere. Il terzo club più social al mondo è il Manchester United. Per gli inglesi una community digitale composta da quasi 112 milioni di persone. Il distacco è comunque abbastanza evidente. Anche la medaglia di legno e il quinto posto appartengono alla Premier League, rispettivamente con il Chelsea e l’Arsenal.

classifica social network

E le italiane? La squadra più social del BelPaese è la Juventus, ottava in questa speciale classifica fatta tutta di like e click. Undicesimo posto per il Milan e ventiquattresimo per la Roma. Per il resto, tra le prime venticinque, non spicca nessun’altra nostra rappresentante. Un dato che dovrebbe far un po’ riflettere, visto che sono comunque presenti club non certo di primissimo livello, come gli egiziani dell’Al-Ahli, i messicani del Club América e gli indonesiani del Persib Bandung. Non vi è alcun dubbio che si sta parlando solo e soltanto di social, ma in un’epoca fortemente tecnologizzata i successi partono, in un certo senso, anche da qui: dalle tante rinomate e pubblicizzate piattaforme social.

di Gianpiero Farina

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta