Penelope Cruz | carriera | film | marito | figli

Penelope Cruz | carriera | film | marito | figli

Penelope Cruz è la protagonista di Madres Paralelas, l’ultimo film di Pedro Almodovar. Scopriamo di più sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Penelope Cruz, film e carriera

Penelope Cruz, modella e attrice spagnola, è nata il 28 aprile 1974. Ha vinto l’Oscar nel 2009 per Vicky Cristina Barcelona, ha lavorato spesso al fianco di Pedro Almodovar. E ha collezionato infiniti riconoscimenti. Dopo l’esordio in Prosciutto prosciutto di Bigas Luna, quando aveva solo 17 anni, non si è più fermata. E per ben tre volte è stata candidata all’Oscar: oltre che per Vicky Cristina Barcelona, suo trionfo come miglior attrice non protagonista, è stata nominata anche per Volver – Tornare e per Nine. Tra i film migliori di Penelope Cruz vi sono Non ti muovere di Sergio Castellitto (un Premio BAFTA, tre Premi Goya, un Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes e un David di Donatello), e tutte le pellicole dirette da Pedro Almodovar: Carne trémula, Tutto su mia madre, Volver – Tornare, Gli abbracci spezzati, Gli amanti passeggeri, Dolor y gloria. Per l’ultimo film, Madres paralelas, ha vinto la Coppa Volpi. Insignita con una stella sulla Walk of Fame di Los Angeles, ha vinto un Emmy per la parte di Donatella Versace in American Crime Story.

penelope cruz

Al suo primo ruolo, ha vinto il Premio Goya. Mentre il secondo film a cui ha preso parte, Belle Èpoque, ha vinto l’Oscar al miglior film straniero. La pellicola che davvero l’ha lanciata nell’Olimpo delle star hollywoodiane è però Tutto su mia madre di Pedro Almodovar. In America, i primi film in cui recitò sono Blow con Johnny Depp, Gothika con Halle Berry, Gioco di donna con Charlize Theron. È stata la prima spagnola candidata all’Oscar come miglior attrice protagonista (per Volver).

Penelope Cruz: vita privata

Penelope Cruz è sposata con Javier Bardem. Insieme dal 2007, i due sono convolati a nozze nel 2010. Prima di Bardem, l’attrice è stata legata al compositore Nacho Cano, a Tom Cruise e a Matthew McConaughey. Penelope Cruiz ha due figli, avuti entrambi di Javier Bardem: Leonardo (2011) e Luna (2013).

Copyright Image: ABContents