Skip to main content

Quota 100: scopriamo cos’è e tutti i dettagli riguardo al nuovo modo di accedere alla pensione.

Introdotta dal 2019, Quota 100 è il nuovo meccanismo per accedere alla pensione e, dalla sua introduzione, è stato utilizzato da tantissime persone, ben 314.128 lavoratori, per una spesa di 11.6 miliardi e un assegno medio di 25.6662 euro, stando agli ultimi dati diramati dall’INPS. Vediamo dunque di preciso in cosa consiste questo meccanismo e come vi si può accedere.

Stefania Orlando a Tale e Quale Show | figli | matrimonio | famiglia

Cosa è Quota 100

Quota 100, stando alle informazioni diramate dal sito dell’INPS, è una prestazione economica erogata, a seguito di una richiesta, ai lavoratori dia dipendenti che autonomia, i quali maturano, nel periodo compreso tra il primo gennaio 2019 e il 31 dicembre 2021, i requisiti prescritti dalla legge.

Questa prestazione spetta ai lavoratori iscritti all’assicurazione generale obbligatoria, la quale comprende: il Fondo pensioni lavoratori dipendenti e le gestioni speciali per i lavoratori autonomi. A questa prestazione invece non possono accedere i lavoratori appartenenti alle forze armate, quello delle forze di polizia, dei vigili del fuoco e della guardia di finanza.

LEGGI: I bastardi di Pizzofalcone 3 dove è stata girata | location

Per quanto riguarda la decorrenze, essa è diversificata a seconda del datore di lavoro, che sia pubblico o privato, e della gestione previdenziale secondo cui viene liquidato il trattamento pensionistico. Dunque, la pensione quota 100 si può richiedere se si hanno nel periodo sopracitato tra il 1 novembre 2019 e il 31 dicembre 2021 non meno di 62 anni, con un’anzianità contributiva non inferiore ai 38 anni.

Tornando ai dati snocciolati in apertura, le richieste pervenute di pensione quota 100 sono 433.202, di cui 56.836 sono state respinte. I lavoratori che sono andati in pensione con questa tipologia sono 273.519, l’87,1% del totale, di cui il 52,9% provenienti dal settore privato e il 34,1% dal pubblico.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta