Skip to main content

All’annuncio di Ana Mena a Sanremo 2022 in tanti hanno esultato e altri si sono chiesti chi sia. Se non rientrate nella sua generazione di riferimento, il suo nome potrebbe non dirvi nulla ma difficilmente non vi sarà mai capitato di ascoltare una sua hit latineggiante in radio durante le ultime estati.

Scopriamo chi è Ana Mena, che si presenterà sul palco dell’Ariston, in gara tra i Big di Sanremo 2022, con una canzone scritta dall’amico Rocco Hunt, con il quale ha già collaborato in passato. I due canteranno insieme ancora, stavolta nella serata dedicata alle cover.

Chi è Ana Mena

Ana Mena è nata a Estepona, a Malaga, nel 1997. Ha 25 anni e si può dire che già a 13 anni era considerata una mini star. È stata infatti la protagonista del telefilm Supercharly e della miniserie Marisol. Una giovane ricca di energia e soprattutto talento, principalmente musicale.

Nel 2011 Almodovar la scrittura per il film La pelle che abito, dove interpreta la figlioletta di Antonio Banderas. Raggiunta la soglia dei 15 anni, però, fa una scelta ben precisa. La musica ha la precedenza su tutto il resto, anche sulla recitazione.

Ana Mena carriera

A 19 anni, non molto tempo fa dunque, pubblica No soy como tu crees. Un brano che diventa rapidamente uno dei più ascoltati in Spagna. Seguiranno altre hit, che la renderanno celebre tanto nella penisola iberica quanto in Sudamerica. È rapidamente divenuta un idolo delle giovanissime, adorata dalla sua generazione. Col tempo, poi, ha saputo imporsi anche come sex symbol, tra una copertina e un servizio fotografico.

La svolta è però giunta grazie all’Italia. Sono tante le hit che le nostre radio passano ogni estate. Non è da tutti, però, riuscire a far imporre il proprio nome, non limitatamente a un singolo brano. Nel 2018 ha incontrato Fred De Palma, con il quale incide D’estate non vale, antipasto di ciò che accadrà.

Con Una volta ancora la coppia dimostra tutta la propria alchimia. Una hit da record, che nel corso di un solo anno supera quota 100 milioni di ascolti su Spotify. Il successo è conclamato e il video, sexy, che hanno girato ha toccato quota 240 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Altra collaborazione di successo nel 2020, stavolta con Rocco Hunt. Insieme al rapper campano canta A un passo dalla luna. Partecipa a Sanremo come ospite di Riki, aumentando la sua popolarità, e poi torna con un nuovo tormentone estivo: Un bacio all’improvviso.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno