Skip to main content

Ditonellapiaga sarà protagonista insieme a Donatella Rettore al Festival di Sanremo 2022: il suo vero nome è Margherita Carducci: ha qualche legame col famoso poeta?

Tra le protagoniste più attese della settantaduesima edizione del Festival di Sanremo c’è sicuramente la giovane cantautrice Ditonellapiaga, pseudonimo che cela l’identità di Margherita Carducci. Un cognome famoso, che pensare immediatamente al celebre poeta Giosué, e allora la domanda è d’obbligo: sono imparentati in qualche modo? L’ha chiesto anche Tv Sorrisi e Canzoni alla cantante, che ha risposto con un enigmatico “Devo ancora capirlo”. Battute a parte, Ditonellapiaga è pronta a riportare in auge il cognome Carducci.

Chimica Ditonellapiaga e Rettore testo e significato Sanremo 2022

Chi è Giosuè Carducci

Margherita Carducci è una giovane cantante romana, sin da piccola coltiva la passione per la musica e s’inizia a far tornare nei circoli della Capitale, avvicinandosi allo stile jazz e al soul.

Giosuè Carducci è il poeta che ha cantato la nostra Italia, la nostra Patria. È nato a Val di Castello ed è morto a Bologna ed è quindi di origini emiliane. Il poeta è soprattutto noto per aver vinto il premio Nobel, il primo nella storia della nostra nazione. Due curiosità sul letterato: la prima è che è sua San Martino, ribattezzata la Nebbia agli irti colli cantata da Fiorello, stella proprio di Sanremo 2022. La seconda è che era appassionato di cucina, a tal punto che i suoi lauti pranzi duravano addirittura ore. Potremmo dire, citando i latini, un luculliano.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno