Chi è Giovanni Truppi il cantante a Sanremo 2022

- Advertisement -

Giovanni Truppi è un noto cantautore partenopeo, che porta sul palco dell’Ariston la sua Tuo padre, mia madre, Lucia, brano inedito che prova a sorprendere pubblico e critica al Festival di Sanremo 2022.

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Giovanni Truppi e cosa c’è da sapere sulla sua carriera prima dell’annuncio di Amadeus, che lo ha scelto per prendere parte a Sanremo 2022. Il cantante infatti è in gara nella manifestazione canora con il brano “Tuo padre, mia madre, Lucia”.

Chi è Giovanni Truppi

Giovanni Truppi è nato il 21 febbraio 1981 a Napoli. Appassionato di musica fin da tenera età, ha iniziato a studiare e suonare il pianoforte quando aveva appena sette anni. In adolescenza si è poi cimentato con la chitarra elettrica. Nel corso degli anni vissuti a Napoli ha anche fondato un gruppo rock, Le Baccanti.

Il 2010 è stato un anno importante per la sua carriera, avendo pubblicato il suo primo album, dal titolo C’è un me dentro di me. Il suo secondo lavoro discografico si fa poi attendere, uscendo nel 2013. Il titolo è Il Mondo è come te lo metti in testa. Coinvolto a tutto tondo, non soltanto sotto l’aspetto del canto e della scrittura dei testi. Ha infatti registrato le tracce di chitarra e pianoforte, affidandosi a Marco Buccelli per quanto riguarda la batteria.

Il terzo e quarto album escono nel 2015 e 2017, Giovanni Truppi e La raccolta di Solopiano. Si arriva poi al 2019, quando è uscito il suo ultimo lavoro discografico, Poesia e Civiltà, caratterizzato da una svolta più pop rispetto al passato, ma soprattutto dall’introduzione dei sintetizzatori. Un album che ha attirato grande attenzione a livello internazionale. Pubblicato da Virgin/Universal, è stato indicato come uno dei migliori dischi dell’anno dai principali media. Nel 2020 ha anche pubblicato un libro, L’avventura, edito da La Nave di Teseo. Un diario di un viaggio fatto in camper, nel corso del quale ha percorso quasi lo stesso percorso dell’Italia raccontata nella Lunga strada di sabbia di Pasolini.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI