Skip to main content

Alex Baroni, chi era il cantante di Cambiare, brano eseguito nella serata dei duetti da Aka7even in coppia con Arisa.

Uno dei grandi brani appartenenti alla tradizione della musica italiana che sono stati scelti dai 25 cantanti in gara al Festival di Sanremo per la serata dei duetti è Cambiare, del leggendario Alex Baroni. Il brano è eseguito dal giovane Aka7even, in coppia per l’occasione con una grande voce della musica italiana come quella di Arisa. Scopriamo dunque chi era Alex Baroni, l’autore originale della canzone.

Chi era Alex Baroni

Alessandro Baroni, conosciuto col nome di Alex, nasce a Milano nel dicembre 1966. Sin da giovanissimo mostra la sua passione per la musica, iniziando la carriera dopo aver conseguito la laurea in chimica a Milano e lavorando intanto come docente. Da giovane ha un grave incidente con la moto che gli fa rischiare la paralisi e, costretto per un anno a letto, inizia a coltivare la sua passione per la musica.

Esordisce come corista per alcuni grandi artisti come Eros Ramazzotti e Ivana Spagna e nel 1996 partecipa come corista anche al Festival di Sanremo. Il 1997 è l’anno della consacrazione, in cui esordisce in gara al Festival, nella sezione giovani, col brano Cambiare, che lo porta al successo, e a fine anno realizza la versione italiana della colonna sonora del classico Disney Hercules.

Da quel momento la sua carriera decolla, Baroni diventa un volto molto noto della musica italiana e si lega sentimentalmente a un’altra grande stella della canzone italiana come Giorgia. Nel 2022 arriva però la tragedia: il 19 marzo rimane coinvolto in un grave incidente stradale a Roma e dopo 25 giorni di coma muore. La sua scomparsa ha creato ovviamente molto cordoglio in tutto il mondo dello spettacolo.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno