Skip to main content

Tutto su Il Vegetale, il film del 2018 con protagonista Fabio Rovazzi e prodotto dalla Disney. Ecco le informazioni sulla trama e sul cast della pellicola.

Arriva su Rai2 Il Vegetale, un film del 2018 scritto e diretto da Gennaro Nunziante (il regista dei film di Checco Zalone e del prossimo Belli ciao di Pio e Amedeo), noto soprattutto per essere il debutto cinematografico del popolare cantante Fabio Rovazzi.

Scopriamo allora un po’ di informazioni su questo film, come la trama e il cast degli interpreti.

Il Vegetale: la trama del film

Fabio Rovazzi (il personaggio ha lo stesso nome del suo celebre interprete) è un neolaureato milanese in cerca di lavoro, figlio di un ricco e avido industriale che non ha alcuna stima del figlio, che reputa appunto un “vegetale”. La vita del ragazzo è abbastanza complicata, ma quando il genitore ha un incidente e finisce in coma, è lui che eredita l’impresa paterna. Scoperte le magagne del padre, Fabio decide di denunciare un abuso edilizio, e così facendo finisce in bancarotta.

Dovendo mantenere la sorellina Nives, Fabio accetta uno stage da una ditta di volantinaggio, che però lo spedisce in un paesino del Centro Italia a raccogliere pomodori. In questa situazione difficile, però, il protagonista riesce a trovare delle gioie: si guadagna la fiducia di Armando, presidente della squadra di calcio locale, e s’innamora di Caterina, la maestra di Nives. La ragazza, però, sta per sposarsi.

Alla fine dello stage, quindi, Fabio torna a Milano deluso, e scopre che il padre e la sua compagna, la madre di Nives, sono usciti dal coma, e ora deve mantenerli lui. Viene contattato di nuovo dalla ditta di volantinaggio, che scopre essere gestita da Armando: l’uomo vuole dare una nuova occasione al ragazzo, ma non intende fargli un contratto regolare, e gli offre invece un lavoro in un’impresa di pulizie, che Fabio rifiuta dandosi alla fuga.

Ma ancora una volta saprà riscattarsi dalle difficoltà: con un ultimo terreno rimasto di sua proprietà, dopo i guai con la giustizia del padre, decide di mettere in piedi un’azienda biologica onesta, che inizia ad avere un buon successo. Infine, Fabio ritrova Caterina, il cui matrimonio è rapidamente andato a rotoli, e ora i due possono finalmente avere una loro storia.

Il Vegetale: il cast

Ovviamente, il protagonista del film è Fabio Rovazzi, vero nome Fabio Piccolrovazzi, cantante e youtuber milanese classe 1994, che interpreta un personaggio che ha il suo stesso nome, anche se non è affatto autobiografico.

Il ruolo di Armando, uno dei personaggi principali della trama de Il Vegetale, è rivestito da Luca Zingaretti, celeberrimo attore romano di cinema e televisione, noto soprattutto per la aver indossato i panni del commissario Montalbano. Caterina, l’interesse amoroso del protagonista, è invece interpretata da Paola Calliari, già vista in film come La felicità è un sistema complesso e The Startup, oltre che nel film-tv Carla.

Del cast fanno parte anche altri volti noti del cinema e della televisione italiani, come ad esempio Ninni Bruschetta, il celebre Duccio Patané della serie Boris. Appare anche, nel ruolo di se stessa, la conduttrice televisiva Barbara D’Urso.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno