Skip to main content

Chi non ha mai visto il film Richie Rich? Numerose le repliche televisive per questo classico degli anni ’90 con protagonista Macaulay Culkin. Una pellicola tratta da una famosa e omonima serie a fumetti degli anni ’50.

Ecco un’intrigante curiosità su Richie Rich – Il più ricco del mondo. Scopriamo qual era il patrimonio del famoso personaggio interpretato al cinema da Macaulay Culkin. A ciò si aggiunge anche un intrigante dettaglio sull’ex bambino prodigio, celebre per Mamma, ho perso l’aereo.

Il patrimonio di Richie Rich

Richie Rich è il figlio dodicenne del multimiliardario Richard Rich. Cresce nell’assoluto lusso, accudito da numerosi dipendenti dei genitori e accontentato in ogni sua richiesta. L’unica cosa che gli manca sono dei veri amici. L’avventura nella quale si ritrova nel film di Donald Petrie è proprio incentrata su questo tema.

Tralasciando però la trama della pellicola, ben nota, concentriamoci su una curiosità. Quanti soldi ha realmente Richie Rich? È di certo il bambino più ricco del mondo ma a quanto ammonta il suo patrimonio? La risposta ci giunge da Forbes. La celebre rivista lo ha infatti inserito nel 2006 in una speciale classifica, quella dei personaggi di fantasia più ricchi al mondo. Ha ottenuto il quarto posto con un patrimonio di 9.7 miliardi di dollari.

Macaulay Culkin, il bambino più ricco al mondo

Macaulay Culkin ha raggiunto l’apice della propria carriera quando era soltanto un bambino. Tutti conoscevano il suo volto e apprezzavano le sue doti attoriali. Nonostante la giovane età, era in grado di tenere testa ad attori dal grande passato. Come dimenticare Io e zio Buck e Mamma, ho perso l’aereo.

Al tempo dei suoi grandi classici, al cinema dal 1989 al 1994, Macaulay Culkin era il bambino più ricco al mondo. Basta dare uno sguardo ai suoi guadagni nelle principali pellicole girate per capirlo:

  • Io e zio Buck (1989): 40mila dollari
  • Mamma, ho perso l’aereo (1990): 100mila dollari
  • Papà, ho trovato un amico (1991): 1 milione di dollari
  • Mamma, ho perso l’aereo (1992): 4.5 milioni di dollari
  • L’innocenza del diavolo (1993): 1.5 milioni di dollari
  • Papà, ti aggiusto io! (1994): 8 milioni di dollari)
  • Richie Rich (1994): 8 milioni di dollari

Un totale di 23.5 milioni di dollari. Un patrimonio il cui valore era ben superiore a quello che si può ritenere oggi. Con il giusto calcolo dell’inflazione, si potrebbe calcolare che tale somma abbia un peso, oggi, di 40 milioni circa. A quanto ammonta il suo patrimonio oggi? A circa 15-18 milioni di dollari.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Luca Incoronato

Giornalista pubblicista, orgoglioso classe '89. Mai avuto alternative alla scrittura, dalle poesie d'amore su commissione in terza elementare al copywriting. Appassionato di cinema e serie TV, pare io sia riuscito a farne un lavoro