Skip to main content

Green Book è un film del 2018, diretto da Peter Farrelly, vincitore di ben tre premi Oscar. Un vero trionfo agli Academy Awards, dove è stato eletto miglior film dell’anno. Nick Vallelonga, Brian Currie e Peter Farrelly sono stati premiati per la miglior sceneggiatura originale, mentre Mahershala Ali è salito sul palco per stringere tra le mani la statuetta come miglior attore non protagonista.

Di cosa parla Green Book? Qual è la trama del film premio Oscar 2019? Ecco la storia che viene raccontata, che affonda le radici in una vicenda reale, e il cast che ha consentito l’eccellente realizzazione della pellicola.

Green Book trama e cast

Il protagonista di Green Book è Tony Lip, pseudonimo di Frank Anthony Vallelonga, padre di uno degli sceneggiatori del film, Nick Vallelonga. La pellicola lo mostra come buttafuori dal chiaro codice di condotta. È in costante bisogno di soldi e così si presenta per un colloquio di lavoro. È il 1962, lui è un italoamericano decisamente stereotipato e si ritrova a fare da autista a un famoso artista, Don Shirley. Questi è uno dei pianisti più famosi al mondo, pronto a cimentarsi in un tour negli Stati del Sud.

Un viaggio rischioso, che richiederà a Tony di fargli tanto da autista quanto da guardia del corpo. I luoghi in cui l’artista decide di esibirsi tengono conto soltanto dei diritti dei bianchi. Lo dimostra il fatto di doversi affidare al Green Book, ovvero alla lista di motel, ristoranti, pompe di benzina e altro in cui gli afroamericani sono ben accolti. Recarsi altrove è vietato o dannatamente rischioso. Tony Lip e Don Shirley non potrebbero essere più diversi, eppure questo viaggio creerà un ponte tra i due, dando il via a un’amicizia inattesa.

Ecco il cast di Green Book:

  • Viggo Mortensen: Frank “Tony Lip” Vallelonga
  • Mahershala Ali: Don Shirley
  • Linda Cardellini: Dolores Vallelonga
  • Dimiter D. Marinov: Oleg
  • Mike Hatton: George
  • Iqbal Theba: Amit
  • Sebastian Maniscalco: Johnny Venere
  • Don DiPetta: Louis Venere
  • Tom Virtue: Morgan Anderson

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Luca Incoronato

Giornalista pubblicista, orgoglioso classe '89. Mai avuto alternative alla scrittura, dalle poesie d'amore su commissione in terza elementare al copywriting. Appassionato di cinema e serie TV, pare io sia riuscito a farne un lavoro