Skip to main content

Michael Lemma, scopriamo chi è il giovane artista che si sta impegnando nella riqualificazione di Roma.

Nel giorno del compleanno di Roma, tra gli ospiti di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno ci sarà Michael Lemma, un giovane artista romano che da anni s’impegna attivamente nella riqualifica della sua città. Scopriamo dunque di più su di lui e sulla sua attività.

Chi è Michael Lemma

Nato a Roma nel 1996, Michael Lemma è diplomato in Architettura e Ambiente presso il Liceo Artistico e ha la qualifica di Maestro d’Arte. Nonostante la sua giovane età, da anni ormai Michael s’impegna nella riqualificazione urbana del suo quartiere, Colli Anieni, situato nella periferia della Capitale.

Lemma ha collaborato con la Diocesi di Roma per la riqualificazione dell’Arte Sacra, con i Musei Vaticani per l’installazione dell’opera San Michele e con lo Stato italiano nella realizzazione del logo della VIII compagnia della Guardia di Finanza di Milano. Tra le sue ultime iniziative, c’è l’installazione nel Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, a Foggia, dell’opera San Michele, entrata a far parte del patrimonio dell’Unesco.

Michael Lemma ha lavorato a tantissime mostre sia in Italia che all’estero e ha collezionato diversi titoli, come la Targa alla salvaguardia dell’arte città di Budapest, il titolo di Miglior disegnatore d’Italia 2019/2020 e la Targa premio internazionale città di New York.

Oltre all’arte, Michale si è dedicata anche alla scrittura, esordendo col libro Porpora Trombocitopenica Autoimmune, edito dalla casa editrice BookSprint Edizioni e presentato al Salone internazionale del libro di Torino. Il libro affronta appunto la malattia che dà il titolo all’opera, con la volontà di spiegare come conviverci qualora se ne fosse affetti. Insomma, quella di Michael Lemma è un’attività molto variegata, tra arte e scrittura, con l’obiettivo sempre vivo di riqualificare la propria città.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Danilo Budite

Romano, classe 1995. Una laurea in editoria e scrittura e tanta voglia di raccontare il mondo che mi circonda