Skip to main content

Gianni dall’Aglio: scopriamo chi è il celebre batterista, che ha lavorato a tante canzoni di successo come Pensiero Stupendo.

Tra gli ospiti di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno nella puntata di mercoledì 27 aprile c’è Gianni dall’Aglio, famoso batterista che ha lavorato a tante canzoni di successo: scopriamo qualcosa in più su di lui e su sua moglie Orietta Ravenna.

Chi è Gianni dall’Aglio

Nato a Mantova il 1 ottobre 1945, Gianni inizia a suonare la batteria ad appena 6 anni, iniziando presto a esibirsi nelle realtà locali e diventando, ad appena 14 anni, il batterista di un’icona della musica italiana come Adriano Celentano. Insieme a Celentano, dall’Aglio sbarca anche al cinema e in televisione, intanto prosegue la sua carriera musicale con la nascita del gruppo I Ribelli.

Nella sua carriera, Gianni dall’Aglio ha collaborato con tantissimi artisti tra cui Lucio Battisti, Mina e Patty Pravo, con cui realizza Pensiero Stupendo, brano la cui interpretazione è passata alla storia. Oggi, Gianni dall’Aglio dirige una scuola di batteria a Mantova e continua dunque a dedicarsi alla musica, con diverse iniziative volte a celebrare Lucio Battisti ed eseguendo le cover dei brani di Adriano Celentano. Nel 2014, Gianni dall’Aglio si è anche raccontato nella sua autobiografia Batti un colpo, un condensato della sua incredibile carriera.

Gianni dall’Aglio e Orietta Ravenna

Il 18 giugno 1967 Gianni dall’Aglio ha sposato Orietta Ravenna e nel novembre seguente i due hanno una figlia: Iris. I due sono legati da un rapporto d’amore molto profondo e nel 2008 il batterista ha donato a sua moglie un rene, con l’intervento eseguito all’Ospedale di Borgo Trento a Verona. Da poco, la donna ha pubblicato il suo libro Il filo della danza, edito da Gilgamesh edizioni, in cui danza e vita s’intrecciano secondo l’esperienza maturata proprio dalla scrittrice.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Danilo Budite

Romano, classe 1995. Una laurea in editoria e scrittura e tanta voglia di raccontare il mondo che mi circonda