Skip to main content

Swamy Rotolo ha vinto il David di Donatello 2022 come miglior attrice protagonista. Ecco cosa sappiamo su di lei.

Se avete visto il film A Chiara, diretto da Jonas Carpignano sarete concordi sul fatto che Swamy Rotolo meritasse il David di Donatello come miglior attrice protagonista. Una lotta intensa in fase di votazione, ne siamo certi, con Aurora Giovinazzo data da alcuni come favorita per il suo ruolo in Freaks Out. Scopriamo qualcosa in più su Swamy Rotolo. Ecco cosa sapere su di lei.

Swamy Rotolo chi è: biografia

Iniziamo col dire che la vittoria del David di Donatello 2022 come miglior attrice protagonista di Swamy Rotolo segna un record molto importante per il premio cinematografico più importante d’Italia. La giovane attrice ha appena 17 anni ed è la più giovane a raggiungere questo traguardo impensabile. La sua emozione sul palco era palese e ha commosso tutti. Di seguito qualche cenno sulla biografia dell’attrice di A Chiara.

Nata a Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria, nel 2004, Swamy Rotolo ha messo piede ben presto nel mondo dello spettacolo. A soli 16 anni si è ritrovata al Festival di Cannes. Proprio come la Chiara che ha interpretato al cinema, si definisce tenace e ostinata. La sua carriera, per ora breve, promette d’essere ricca di successi.

Piccola curiosità sul film A Chiara: Swamy Rotolo e il regista Jonas Carpignano si conoscono da molto tempo. Lui è infatti un amico di famiglia dell’attrice. La giovane è infatti cresciuta in un ambiente artistico. Sappiamo inoltre quali sono i suoi modelli di riferimento: Alba Rohrwacher e Valeria Golino.

L’esordio cinematografico di Swamy Rotolo avviene nel 2017 con A Ciambra, secondo capitolo della trilogia di Gioia Tauro di Jonas Carpignano, che ha avuto inizio nel 2015 con Mediterranea e si conclude con A Chiara. La giovanissima interprete ha già ricevuto i premio come miglior attrice al Cairo International Film Festival, vincendo inoltre il premio Europa Cinema Label nella sezione Quinzaine des Réalisateurs.

A Chiara trailer

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Luca Incoronato

Giornalista pubblicista, orgoglioso classe '89. Mai avuto alternative alla scrittura, dalle poesie d'amore su commissione in terza elementare al copywriting. Appassionato di cinema e serie TV, pare io sia riuscito a farne un lavoro