Dania Mondini giornalista RAI, chi è: cosa faceva prima della denuncia

- Advertisement -

Chi è Dania Mondini, la giornalista Rai che ha denunciato un caso di stalking subito al TG1: biografia, carriera e vita privata.

Una denuncia senza dubbio insolita, quella che ha di recente portato agli onori della cronaca la giornalista Rai Dania Mondini, già nota conduttrice del TG1 del mattina, che ha accusato alcuni dirigenti della televisione pubblica italiana di aver cercato di punirla mettendola a lavorare in stanza con un collega incapace di trattenere “rutti e flatulenze”.

Che cosa è successo veramente, e chi è Dani Mondini? Scopriamo di più sulla giornalista e sul caso che l’ha coinvolta.

Chi è Dania Mondini: la denuncia contro i dirigenti Rai

Cinque giornalisti dirigenti Rai sono attualmente indagati con l’accusa di stalking per la denuncia di Dania Mondini: nel 2018, la conduttrice ebbe delle frizioni con alcuni colleghi (Filippo Gaudenzi, Marco Betello, Piero Felice Damosso, Andrea Montanari e Costanza Crescimbeni), che per ripicca decisero di metterla a lavorare nella stessa stanza con un collega piuttosto “fastidioso”.

La giornalista si oppose, iniziando così a subire altre ripercussioni: le furono assegnati servizi brevi e banali, o si ritrovò a subire violente aggressioni verbali a causa di errori veniali. Mondini ha denunciato, ma le indagini della procura hanno avuto poco successo, trovando solo una testimonianza su sei a corroborare l’accusa fatta.

Si sarebbe dovuti arrivare all’archiaviazione, con un rimando del caso in sede civile per l’accusa di mobbing, ma il pg Marcello Monteleone della procura generale ha deciso di assumere il comando dell’indagine e portare avanti la tesi di stalking.

Chi è Dania Mondini: biografia e vita privata

Nata a Roma il 18 luglio 1963, Dania Mondini ha studiato al liceo classico e poi all’Università La Sapienza, laureandosi infine in teologia nel 1988 alla Pontificia Università Urbaniana. Nei cinque anni successivi ha insegnato religione in scuole medie e superiori della Capitale, e ha iniziato a scrivere articoli su testate nazionali.

Da qui, si è sviluppata la sua carriera nel giornalismo, passata dall’iscrizione all’Ordine nel 1988 fino all’assunzione in Rai nel 1995, iniziando a lavorare per il TG3 regionale del Lazio. Successivamente si è divisa tra radio e televisione, lavorando su RaiNews24 e Rai1, e arrivando infine alla conduzione dell’edizione mattutina del TG1.

Della sua vita privata non si sa praticamente nulla, anche perché Dania Mondini non risulta presente sui social network.