Skip to main content

Scopriamo chi è Ricky Portera e quali sono i suoi rapporti con due grandissimi della musica italiana come Lucio Dalla e Vasco Rossi.

Vincenzo Portera, in arte Ricky, è sicuramente uno dei musicisti più importanti del panorama pop italiano, protagonista di collaborazioni con alcuni dei più grandi esponenti della musica italiana, tra cui LucioDalla. Andiamo a scoprire chi è Ricky Portera e il suo ruolo nel panorama musicale.

Chi è Ricky Portera

Nato a Messina il 12 maggio 1954, Ricky Portera cresce a Modena, dove si trasferisce con la famiglia ad appena due mesi di vita. Si approccia presto al mondo della musica, nel luglio 1969 si unisce ai Club72 e soprattutto fonda insieme a Gaetano Curreri gli Stadio, uno dei gruppi più rappresentativi della musica italiana. A lui è dedicata una delle canzoni più iconiche della band, Grande figlio di puttana, scritta per gli Stadio proprio da Lucio Dalla.

Ricky Portera è stato un grande collaboratore del cantautore bolognese, oltre che di altri grandi autori italiani come Ron e Loredana Bertè. Al fianco di Lucio Dalla, Ricky Portera ha realizzato ben dieci album, accompagnandolo anche in molte tournée.

Ricky Portera è ancora approdato sul palco dell’Ariston, partecipando per ben due volte al Festival di Sanremo: nel 1996 insieme a Paola Turci con Volo così e nel 2006 con Anna Tatangelo nel 2006. All’attivo Ricky Portera ha anche quattro album da solista, il primo realizzato nel 1990 e gli altri tre negli anni 2000.

Oltre alla collaborazione con Lucio Dalla, Portera ha quindi fatto squadra con tanti altri esponenti della musica italiana, ma c’è un artista con cui il chitarrista ha sempre sognato suonare. Si tratta di Vasco Rossi, di cui Portera è grande ammiratore. Il musicista ha raccontato in un’intervista a La Gazzerra di Modena, che è stato vicino a coronare questo sogno, ma che poi è sfumato, anche se rimane vivo ed è convinto che un giorno possa realizzarsi.

Danilo Budite

Romano, classe 1995. Una laurea in editoria e scrittura e tanta voglia di raccontare il mondo che mi circonda