Skip to main content

Chi è Pamela Villoresi? La celebre attrice italiana ha sempre trovato la forza di denunciare i molestatori del cinema.

L’intervista di Pamela Villoresi è ormai diventata virale. Tutti sanno, ormai, che il mondo del cinema nasconde gigantesche ombre e nessuno può più negarlo. Il caso Weinstein ha fatto crollare l’ultimo muro in tal senso. Le molestie, così come le violenze e le proposte indecenti fanno purtroppo parte anche del sistema italiano. Lei ha sempre denunciato e ora racconta la sua storia.

Pamela Villoresi molestie: la denuncia

Nel corso della sua lunga intervista rilasciata al Corriere Fiorentino ha raccontato di come alcuni produttori ci provassero spudoratamente quando era solo una ragazzina: “Una volta uno di loro mi disse di spogliarmi. Io chiamai la polizia. Non sapeva con chi aveva a che fare. Non ho mai sfruttato la mia femminilità come veicolo per fare carriera. Per questo motivo sono stata sorpassata dalle favorite di turno, dopo aver superato i provini. Pazienza! Non si può avere tutto dalla vita”.

Pamela Villoresi chi è

Nata a Prato l’1 gennaio 1957, Pamela Villoresi è una celebre attrice italiana di 65 anni. Ha iniziato a studiare recitazione presso il Metastasio di Prato. Dopo un anno ha debuttato sul palco come protagonista nel Re nudo di Schwarz. Il grande pubblico l’ha conosciuta a 17 anni, quando ha girato Marco Visconti, sceneggiato televisivo del 1975. A 18 anni è giunta al Piccolo Teatro di Milano, prendendo parte con Jack Lang alla fondazione dell’Unione dei Teatri d’Europa. Una lunga carriera che l’ha vista recitare in più di 60 spettacoli.

A ciò si aggiunge il cinema, altro grande amore. Vi recita dal 1976, quando ha esordito con Dimmi che fai tutto per me. Da Splendor di Ettore Scola a Pummarò di Michele Placido, da Era mio fratello a La grande bellezza di Paolo Sorrentino. In televisione è dal 2018 impegnata in Don Matteo, dove interpreta Elisa Olivieri.

Pamela Villoresi vita privata

Pamela Villoresi ha avuto un grande amore, Cristiano Pogany, direttore della fotografia venuto a mancare alcuni anni fa. Con lui ha avuto tre figli, Eva, Tommaso e Isabel. È oggi direttrice del Teatro Stabile Biondo di Palermo, città nella quale vive, ed è diventata nonna. Ha raccontato d’aver accompagnato sua figlia Eva e la sua compagna per ben tre volte in Danimarca per la fecondazione assistita.

Luca Incoronato

Giornalista pubblicista, orgoglioso classe '89. Mai avuto alternative alla scrittura, dalle poesie d'amore su commissione in terza elementare al copywriting. Appassionato di cinema e serie TV, pare io sia riuscito a farne un lavoro