Amici 22 Tommy Dali: chi è il cantante

Amici 22 Tommy Dali: chi è il cantante
Tommy Dali Amici 22 (Instagram)

Amici 22, Tommy Dali è un nuovo allievo di Rudy Zerbi: il giovane cantante vanta già collaborazioni importanti con artisti popolari. Scopriamo chi sono

Terza puntata del pomeridiano di Amici 22, il talent show più longevo ed amato, ideato e condotto da Maria De Filippi. Nella prima puntata, andata in nda il 18 settembre, si è formata la classe, con l’ingresso di ben 19 allievi scelti dai professori sugli oltre 30 arrivati all’audizione finale.

Dalla seconda, però, già sono partite le sfide e le prove per i ragazzi, chiamati ogni giorno a dimostrare il loro valore e soprattutto convincere i professori sulla bontà delle loro scelte. E’ infatti agguerrita la lotta tra di loro, con le classifiche di ballo e canto stilate dai giudici esterni invitati dalla produzione a dare ulteriore peso e pressione ai ragazzi.

In palio, infatti, c’è la permanenza nella scuola; i professori, d’altronde, hanno numerosi strumenti a loro disposizione. Dalle sfide – però lanciate ad un allievo che non sia del suo Team – fino all’eliminazione, che gli insegnanti possono decidere solo per un allievo della loro squadra.

Amici 22, Tommy Dali e le collaborazioni all’attivo

Tra i 19 entrati nella scuola lo scorso 18 settembre, nella categoria canto figura Tommy Dali, voluto nella scuola da Rudy Zerbi che l’ha definito “regalo di Natale” dopo che Lorella Cuccarini ed Arisa non avevano preso in considerazione l’idea di assegnargli un banco. Il ragazzo, ha convinto l’insegnante con il brano “Finisce bene“.

Nato nel 1999 a Firenze, il suo nome all’anagrafe è Tommaso Daliana, ha 23 anni di età ed ha iniziato fin da giovanissimo ad appassionarsi al mondo della musica. In poco tempo il ragazzo è riuscito anche ad imporsi, non solo a livello locale.

Ed infatti, prima di entrare nella scuola, sono diversi i lavori che ha svolto. Il suo genere musicale è rap e R&B e nel 2019 ha perfino pubblicato un suo EP, Personale, che è stato prodotto dal collettivo Marquis; il suo singolo di apertura Lacrime&Diamanti ha avuto anche un discreto successo. E’ un brano, peraltro, che può dare l’idea di essere autobiografico, perché racconta un 20enne alle prese con la sua emotività e sensibilità, con lo scopo di diventare adulto.

Entra a far parte dell’etichetta Thaurus, diventa un grande amico di Rkomi che affianca in un our estivo. Si stringe il legame tra i due cantanti, tanto che nell’album di Rkomi Taxi Driver, pubblicato nel 2021 – che ha partecipato allo scorso Festival di Sanremo – diventa un featuring con Solo con me.

Non solo Rkomi, però, perché Tommy ha al suo attivo anche altre collaborazioni di un certo rilievo, come Andrea Blanc, featuring in Rasoi pubblicato lo scorso mese di luglio, senza dimenticare Versus, Sissi e Rochelle; e artisti del calibro di Mace e Shablo anche anche prodotto brani per Dali.

In totale sono 13 i brani fin qui pubblicati ed ascoltabili suo suo canale Spotify. Nel 2019 Lacrime & Diamanti, ’99, Smoking Gold e Nebbia oltre Vento e Primo bar con il featuring di Marquis; e con qust’ultimo collaborazione anche in Nero Polaroid del 2020. Nello stesso anno Pimper’s Paradise con Shalbo, Versus con Sissi e Vernice con Roshelle e Marquis mentre nel 2021 pubblicati “Come i grandi” con Shalbo featuring oltre alla già citata Solo con me.

Copyright Image: ABContents