Skip to main content

Amici 22, alla scoperta di NDG, il cantante voluto fortemente nella scuola da Lorella Cuccarini: ha già un passato da “famoso” fuori il talent di Canale 5

E’ già entrata nel vivo la nuova edizione di Amici 22; il talent show più famoso e longevo della tv italiana, infatti, ha preso il via il 18 settembre scorso e dalla formazione della classe già ne sono accadute di cose. Gli allievi sono già in competizione, secondo un format che di fatto è stato testato l’anno scorso con grande sucesso.

Ognuno di loro dovrà difendere la maglia conquistata al momento dell’ingresso e la “lotta interna” si acuisce di gara in gara, con le varie prove che gli allievi sono chiamati a disputare. Le prove ballo e canto stanno determinando delle classifiche di voto a cui i professori prenderanno spunto anche per prendere eventuali provvedimenti nei confronti dei loro allievi.

Il leit motiv è sempre il solito; c’è la possibilità di mandarli in sfida, o addirittura mandarli direttamente a casa se non dovessero convincere appieno i professori, una situazione atta a tenere tutti sulla corda.

Amici 22, alla scoperta di NDG

Tra gli allievi che al momento non rischiano sfide oppure di lasciare la scuola, c’è sicuramente NDG. Il cantante è nel Team di Lorella Cuccarini che l’ha voluto fortemente dopo averlo ascoltato ai casting e nella prima puntata ed il ragazzo, in queste prime settimane sta dimostrando ampiamente di ripagare la fiducia della sua professoressa.

I dati su Spotify sono d’altronde chiari; per quanto riguarda gli ascoltatori unici sulla noa piattaforma, NDG dal suo ingresso nella scuola ha fatto registrare un balzo del 30% ed è al primo posto di questa speciale classifica con 162.022 tra gli allievi della scuola.

NDG non è proprio un novello del canto, però; prima di entrare nella scuola, aveva già riscosso un successo davvero notevole con il singolo Panamera – publicato con l’etichetta Dreamerz – che su Youtube ha toccato i cinque milioni di visualizzazione. Un vero e proprio boom che ha permesso al cantante anche di ricevere alcuni premi importanti. Basti pensare che il pezzo è stato certificato Disco d’Oro, con 30,5 milioni di stream su Spotify.

Ha iniziato a scrivere di musica dall’età di 16 anni e non si è più fermato; “Troppo Tempo” un altro singolo pubblicato prima della collaborazione con il dj e produttore Ayden Lau che l’ha portato a realizzare UeCuore nero Scappiamo via fino a Mille volte, uscito lo scorso giugno e di fatto l’ultimo singolo pubblicato.

NDG è, di fatto, la composizione del suo nome e cognome, un po’ come LDA l’anno scorso; all’anagrafe, infatti, il suo nome è Nicolò Di Girolamo, romano di 22 anni, con un profilo Instagram in rapida ascesa dopo il suo ingresso nel talent show Amici. Pochi i post pubblicati, e quasi tutti relativi alla sua ambizione e voglia di diventare un musicista a tutto tondo.

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno