Omini X Factor chi sono e come hanno stregato Fedez

Luca Incoronato
12/10/2022

Omini X Factor chi sono e come hanno stregato Fedez

Chi sono Gli Omini? Un gruppo musicale di giovani ragazzi che ha conquistato Fedez a X Factor 2022. Tre under 20 fenomenali da scoprire.

Gli Omini hanno conquistato fin da subito, a partire dalle Audizioni, quando hanno proposto una loro cover di Tick Tick Boom dei The Hives. Si sono poi ripetuti con successo ai Bootcamp, cantando My Generation dei The Wo. Un classico del rock che spinge Fedez a dare loro una sedia. Gli Omini sono un gruppo di Torino composto da tre giovanissimi. Si tratta di Julian Loggia, 18 anni, voce della band e bassista, Zak Loggia, 19 anni, chitarrista e corista, e Mattia Fratucelli, 19 anni, batterista.

Si sono formati nel 2015. Al tempo avevano un nome differente, The Minis. Due membri sono fratelli, Zak e Julian, figli d’arte. Il padre è infatti il noto chitarrista Alex Loggia. Si sono messi in mostra su YouTube, dove propongono cover rock. Hanno ottenuto un tale successo da riuscire ad aprire concerti di grandi artisti, dai Subsonica a Caparezza, fino ai Baustelle. L’esperienza accumulata li ha portati a proporsi sul palco di X Factor 2022 con una grande consapevolezza. Il risultato? Quattro sì. Su Instagram sono seguiti da più di 7mila follower. Via social condividono i passi avanti nella loro carriera, che si arricchisce ora di uno step fondamentale. Sono infatti i primi di quest’edizione a essere certi di un posto ai live.

Live X Factor Gli Omini

Fedez ha sempre avuto un debole per loro e le sue scelte ai Bootcamp lo hanno dimostrato. Dopo svariati switch, ha lasciato proprio gli Omini come unica band ancora in corsa per il live, il che ha fatto guadagnare loro un pass automatico. Guardando al loro passato, e restando in ambito X Factor, hanno aperto un paio di date dei Little Pieces of Marmelade, gruppo lanciato nel programma Sky da Manuel Agnelli, che continua a seguirli e produrli. Tutto lascia pensare come possano essere una delle grandi armi di Fedez durante i live. Rkomi, che li apprezza molto, dice subito che dalla diretta in poi li detesterà, ironicamente. Il loro giudice è rimasto stregato da loro, sorpreso dalla preparazione stilistica e dalla scelta del brano. Al termine della loro prova, eccellente, si è alzato in piedi per applaudirli. Giunti alla prima puntata del live di X Factor, gli Omini sono stati chiamati ad aprire le danze. Un compito tutt’altro che facile, considerando l’alto livello di tensione nei giovanissimi artisti. Il loro giudice si è mostrato molto fiducioso, dicendosi tornato dietro al bancone per vincere. Crede in loro e gli ha affidato un brano che ha riportato lo studio indietro fino agli anni ’70. Si tratta di Hey Ho! Let’s Go: The Anthology dei Ramones. Prova eccellente e tutti i giudici pronti a congratularsi.

Giovanissimi eppure tanto pronti a calcare il palco. La rock band di Fedez continua a rispettare le attese, senza deludere mai. Nel quarto live hanno presentato il loro inedito che, a sorpresa, è in italiano. Il titolo è Matto. Rkomi e Ambra sono rimasti estasiati dalla loro prova, mentre Dargen D’Amico crede possano dare il meglio in inglese. Cambiare rotta potrebbe essere un errore per la loro carriera, e magari anche per il percorso interno a X Factor 2022. Seppur meno forti de I Santi Francesi, in termini di approvazione del pubblico, sono tra quelli più in grado di dire la loro all’esterno.

Copyright Image: ABContents