Skip to main content

Fedez senza tatuaggi sul palco di X Factor 2022 come sulla copertina del suo ultimo singolo Crisi di Stato: il motivo

Ieri sera alla finale di X Factor 2022 Fedez ha cantato il suo ultimo singolo Crisi di Stato senza maglietta e tutti si sono subito accorti di un dettaglio che non poteva passare inosservato: Federico era senza tatuaggi. I fan del rapper sicuramente ricorderanno che già nel 2017 Fedez aveva fatto uno scherzo simile quando era apparso senza tatuaggi. Il motivo era una sponsorizzazione del fondotinta ultra coprente e correttivo della MAC Cosmetic. Su Instagram il post portava la didascalia “ritorno alle origini”. Cinque anni dopo sul palco del talent show condotto da Francesca Michielin prima di decretare il vincitore, Fedez è apparso di nuovo senza tatuaggi per presentare il nuovo singolo di Crisi di Stato. Prima di tutto va specificato se il Ferragnez si è sottoposto ad una rimozione dei tatuaggi con la tecnica del laser come ad esempio hanno fatto grandi star come Angelina Jolie o di nuovo un trucchetto promozionale. Fedez ha ancora i suoi tatuaggi, anche questa volta sono stati coperti dal make up sia alla finale di X Factor 2022 che sulla cover della sua ultima canzone. Il motivo è più profondo: Federico ha scelto di rimanere al naturale lasciando visibile solo la cicatrice frutto di un’operazione per la rimozione di un tumore al pancreas dello scorso marzo. L’obiettivo di Fedez di lasciare i segni della sua malattia sulla pelle è quello di mettere in evidenza quanto il trauma sia stato molto profondo, un evento che a tutti gli effetti ha cambiato la sua vita. La scelta del cantante è quello di mostrarsi così com’è. Quindi Fedez non si è tolto i tatuaggi.

Crisi di Stato chiude un anno di successi per Fedez. Il cantante ha ancora una volta lasciato il segno in estate con La dolce vita insieme a Mara Sattei e Tananai, entrambi tra i prossimi concorrenti di Sanremo 2023. Sempre in estate è tornato a collaborato con J-Ax con un concerto in piazza Duomo che ha suggellato la pace tra i due artisti dopo la rottura avvenuta nel 2017. Proprio durante la diretta Instagram che ha scelto per annunciare il nuovo singolo, Fedez ha anche chiesto ai fan se piacerebbe rivedere lui e J-Ax a San Siro così come avvenuto nel concerto evento che aveva chiuso la loro collaborazione e la loro amicizia, ora ritrovata. Plebiscito di sì per l’artista che ha lasciato aperta la speranza commentando con un “Ci pensiamo”. Prima di Crisi di Stato, Fedez aveva pubblicato “Viola” canzone in duetto con Salmo che ha suggellato la pace tra i due dopo i tanti screzi degli ultimi anni. Il rapper di Il Cielo nella Stanza aveva in precedenza invitato Fedez al suo concerto allo stadio San Siro per un siparietto che aveva sorpreso il pubblico presente. 

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno