Giorgia quanti Sanremo ha fatto e quanti ne ha vinti

Danilo Budite
08/02/2023

Giorgia quanti Sanremo ha fatto e quanti ne ha vinti

Quanti Sanremo ha fatto Giorgia: partecipazioni da record per la cantante, che è sempre stata una grandissima protagonista all’Ariston

Giorgia è sicuramente una delle concorrenti più attese e di maggior profilo del Festival di Sanremo 2023. D’altronde, la cantante romana è una vera e propria veterana dell’Ariston, con alle spalle un’incredibile serie di partecipazioni al Festival. Prima di questa, sono ben cinque le partecipazioni della cantante a Sanremo, sempre condite da risultati straordinari. La prima volta all’Ariston per Giorgia è stata nel 1993, quando la cantante romana, che all’epoca aveva appena 21 anni, ha trionfato a Sanremo Giovani con la canzone Nasceremo. Una vittoria che vale a Giorgia un biglietto di ritorno all’Ariston, così la cantante nel 1994 è nella sezione Nuove Proposte, dove presenta la canzone E poi, che si classifica solo settima nella kermesse. Un piccolo incidente di percorso, letteralmente spazzato via l’anno successivo, perché nel 1995 Giorgia torna a Sanremo presentando la canzone Come saprei, scritta, tra gli altri, da Eros Ramazzotti, e stravince quell’edizione, dando il via, di fatto, al suo enorme successo mondiale. Dopo lo straordinario successo del 1995, che porta Giorgia a esibirsi addirittura davanti all’allora Papa Giovanni Paolo II, nel 1996 l’artista romana è ancora all’Ariston, per il quarto anno consecutivo, e stavolta chiude al terzo posto la rassegna col brano Strano il mio destino, alle spalle di Elio e le Storie Tese e dei vincitori Ron e Tosca. La storia tra Giorgia e l’Ariston vive alcuni anni di pausa, poi la cantante torna in gara al Festival nel 2001, piazzandosi al secondo posto con la canzone Di sole e d’azzurro, alle spalle di Elisa vincitrice con Luce (tramonti a nord est). Questa è stata, fino ad adesso, l’ultima apparizione di Giorgia a Sanremo e quest’anno la cantante torna protagonista, omaggiando, tra l’altro, proprio quest’ultimo Festival a cui ha partecipato, visto che nella serata delle cover l’artista romana si esibirà proprio con Elisa presentando le due canzoni che hanno portato nel 2001.

Giorgia record a Sanremo

Cinque partecipazioni per Giorgia a Sanremo, dunque, e lo score della cantante è pazzesco. Sono due i Sanremo vinti dalla cantante, uno Giovani e l’altro quello dei big, con un secondo posto, un terzo e il settimo che incredibilmente rappresenta il peggior risultato della cantante all’Ariston, anche se limitato alla sezione Nuove proposte. Basterebbe ciò a delineare il grandissimo rapporto che lega Giorgia al Festival, ma c’è un particolare record che rende ancora di più l’idea della grandezza della cantante. Nel 1995, oltre a vincere la gara dei big, Giorgia si è portata a casa alti tre riconoscimenti: il premio radio e televisione, il premio autori e il premio della critica. Un vero e proprio trionfo per Giorgia, che grazie a Come saprei ha fatto registrare il record come artista più premiata in una singola edizione del Festival di Sanremo. Questo è solo uno dei tanti record che nella sua incredibile carriera la cantante di Oronero ha fatto registrare, ma all’orizzonte possono esserci altri trionfi, perché Giorgia ha messo nel mirino anche quest’anno la vittoria al Festival, e sarebbe, nel complesso, la terza.

Copyright Image: ABContents