Gianluca Grignani occhiali perché li indossa: il segreto

Claudio Cafarelli
09/02/2023

Gianluca Grignani occhiali perché li indossa: il segreto

Perché Gianluca Grignani indossa gli occhiali a Sanremo 2023: il motivo dietro la scelta del cantautore di Quando ti manca il fiato

Gianluca Grignani è tra i cantanti in gara a Sanremo 2023 e durante le sue esibizioni indossa sempre gli occhiali. Il motivo lo ha raccontato lo stesso cantautore prima di salire sul palco del Teatro Ariston, a distanza di otto anni dall’ultima volta. Per questa edizione ha scelto di portare un brano intimo e personale Quando ti manca il fiato che parla del suo rapporto con il padre e del suo essere padre. Una canzone lasciata nel cassetto da tempo e che ha deciso di riprendere in mano anche grazie al maestro Enrico Melozzi, direttore d’orchestra che lo accompagna proprio nella sua avventura a Sanremo 2023. Un ritorno atteso da tutti i fan di Gianluca Grignani che ha scelto di raccontarsi attraverso una telefonata in cui il padre gli chiede se sarebbe andato al suo funerale. Per le serate al Teatro Ariston, il cantautore di Destinazione Paradiso e Falco a metà ha raccontato del look che ha scelto e che prevedono anche gli occhiali. Infatti fin dalla sua prima esibizione ciò che ha colpito è stato vedere Gianluca Grignani indossare gli occhiali leggermente fumé, una scelta ben precisa che ha spiegato alla stampa. Infatti il motivo è che ha problemi alla vista e ha deciso quindi di farsi fare appositamente un paio di occhiali nuovi in occasioni di Sanremo 2023, lenti da vista trasparenti da gatto. Un accessorio che tra l’altro il cantante di Quando ti manca il fiato colleziona infatti ne ha tantissimi così come per i cappelli.

Gianluca Grignani al Festival di Sanremo

Il legame tra Gianluca Grignani e Festival di Sanremo è molto forte. Basti pensare che il successo del cantautore è arrivato proprio grazie alla kermesse musicale e alla sua partecipazione nel 1995 con Destinazione Paradiso nella categoria Giovani. All’epoca il brano si classificò al sesto posto ma diventò una delle canzoni più famose dell’artista che gli permise, insieme a La mia storia tra le dita di conquistare il successo anche all’estero in particolare in Spagna e in America Latina. Quattro anni dopo reduce dalla svolta rock con La Fabbrica di Plastica e Campi di Popcorn, Gianluca Grignani tornò al Festival di Sanremo, per la prima volta tra i cosiddetti Big. Portò sul palco dell’Ariston la canzone Il giorno perfetto che arrivò solo al 13esimo posto, mentre nel 2002 scelse Lacrime dalla Luna che si fermò al dodicesimo posto. Le altre quattro partecipazioni sono arrivate nel 2006 con Liberi di Sognare che però non arrivò in finale, nel 2008 con Cammina nel Sole dove conquistò l’ottavo posto, bissato poi nel 2015 con Sogni Infranti. Otto anni dopo eccolo di nuovo sul palco del Teatro Ariston per portare una canzone che racconta il suo rapporto con il padre. In realtà Gianluca Grignani è stato al Festival di Sanremo anche lo scorso anno, questa volta però non come cantante in gara. Infatti partecipò alla serata dei duetti accanto ad Irama dove insieme hanno cantato La mia storia tra le dita.

Copyright Image: ABContents