Skip to main content

Hotel Portofino è una serie di produzione britannica ma ambientata nell’Italia del passato: location e ambientazione storica.

Arriva finalmente anche su Rai 1 Hotel Portofino, la serie di produzione britannica con protagonista Natascha McElhone, donna di ricca famiglia inglese che si trasferisce con il marito e i figli in Italia, per gestire un albergo di lusso nel paese di Portofino negli anni Venti. Andata originariamente in onda sulla piattaforma BritBox nel gennaio 2022, la serie era già stata trasmessa in Italia sul canale Sky Serie nello stesso periodo, ma adesso arriva finalmente alla trasmissione in chiaro. Sarà possibile vederla in tre puntate, ognuna da due episodi, in prima serata su Rai 1 e in streaming su RaiPlay, ogni martedì a partire da oggi, 25 luglio 2023, fino all’8 agosto.

La serie è ufficialmente ambientata nella Portofino degli anni Venti, cioè in una nota località di villeggiatura della Provincia di Genova, nel Levante ligure. Portofino è una località caratteristica, molto nota soprattutto all’estero e da oltre un secolo meta di vacanze per gli stranieri più facoltosi, per questo motivo alcuni suoi luoghi caratteristici (come la celebre Piazzetta, nonché vari scorci delle sue vie e del Golfo del Tigullio) non potevano che richiedere riprese proprio sul posto. Tra le varie zone riconoscibili troviamo infatti il porticciolo di Portofino, la facciata gialla della Chiesa di San Giorgio, la spiaggia del castello di Rapallo, la spiaggia di Travello, alcuni scorci di Santa Margherita Ligure e, nell’ultimo episodio, anche Genova, con zone come Piazza De Ferrari e i portici di via XX Settembre.

Tuttavia, se gli esterni sono stati girati proprio a Portofino e dintorni, per gli interni la produzione britannica è andata in tutt’altro luogo, in Croazia. Queste riprese sono state effettuate in località costiere come Fiume (Rijeka), Rovigno (rovinj) e soprattutto Laurana (Lovran). In particolare, la villa che nella serie ospita il celebre albergo della famiglia Ainsworth si trova proprio a Laurana.

Hotel Portofino ambientazione

Come abbiamo accennato, Hotel Portofino è ambientata in Italia, e più precisamente in una nota località di villeggiatura del Levante ligure, Portofino. A livello storico, la serie si svolge negli anni Venti, quindi nel’epoca che segue la Grande Guerra (cioè, la Prima Guerra Mondiale), che infatti ha lasciato tracce evidenti sulla salute mentale di Lucian Ainsworth, il figlio di Bella, che ha combattuto al fronte. È un’epoca di grandi cambiamenti, e dopo un biennio d’instabilità politica molto accesa, l’Italia è ora nelle mani di Benito Mussolini e del Partito Nazionali Fascista, un movimento conservatore che ha ottenuto dal Re l’incarico di formare un governo. In breve, Mussolini rivoluzionerà la politica e la vita sociale italiane, imponendo un regime autoritario e dittatoriale.

In particolare, il borgo di Portofino, che all’epoca così come oggi conta poche centinaia di abitanti, era fin dall’inizio del Novecento una nota località di vacanza per le ricche famiglie europee, in particolare britanniche e tedesche, che in esso ritrovavano il fascino discreto e tranquillo delle località di mare della costa ligure. La protagonista Bella Ainsworth fa parte proprio di una di queste famiglie, che possiede un hotel di lusso in paese, e che cerca di gestire al meglio, in mezzo ai cambiamenti sociali del periodo.

Valerio Moggia

Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.