Skip to main content

Hotel Portofino è la nuova serie in arrivo su Rai 1, di produzione britannica ma ambientata in Italia: quante puntate sono, trama e cast

Arriva finalmente anche in chiaro Hotel Portofino, la serie tv scritta e ideata da Matt Baker per la regia di Adam Wimpenny, andata in onda originariamente sulla piattaforma BritBox a partire dal gennaio 2022. In Italia, lo show era stato trasmesso in anteprima su Sky Serie, sempre nel 2022, ma adesso arriva per la prima volta in chiaro su Rai 1. La prima puntata della serie storica di ambientazione italiana sarà trasmessa dalla prima rete nazionale questa sera, martedì 25 luglio 2023, in prima serata.

La serie originale si compone di 12 episodi suddivisi in due stagioni da 6 ciascuno, ognuno della durata di quasi un’ora (55 minuti a episodio). Per la messa in onda su Rai 1 si è deciso di accorpare due episodi in ogni serata, e per adesso verrà trasmessa di sicuro la prima stagione, trasmessa originariamente a inizio 2022. Per questo motivo, Hotel Portofino andrà in onda su Rai 1 in 3 puntate, ognuna da due episodi, a cadenza settimanale ogni martedì. Ecco le date delle tre serate di trasmissione dello show britannico:

  • Martedì 25 luglio: Episodi 1 e 2
  • Martedì 1 agosto: Episodi 3 e 4
  • Martedì 8 luglio: Episodi 5 e 6

Non è ancora noto se, successivamente, la Rai trasmetterà anche la seconda stagione, ma è improbabile che possa andare in onda subito dopo la fine della prima, essendo stata trasmessa su Sky solo pochi mesi fa, a marzo 2023. Al momento, nel Regno Unito è inoltre in produzione una terza stagione, che è stata annunciata già lo scorso febbraio.

Hotel Portofino trama e cast

L’ambientazione della serie Hotel Portofino è quella dell’Italia degli anni Venti, all’epoca della monarchia e dei primi anni del Fascismo. Bella Ainsworth, figlia di un ricco industriale inglese, si trasferisce in Italia per gestire un albergo di lusso nella piccola ma rinomata località costiera di Portofino, in Liguria. La donna porta con sé il controverso marito Cecil, la figlia Alice e il figlio Lucian, un giovane reduce della Grande Guerra ancora sconvolto da ciò che ha passato al fronte. Bella vuole dimostrare alla sua famiglia d’origine di essere in grado di gestire l’albergo, e intende conquistare la propria indipendenza economica dal padre, per garantire un comodo futuro ai figli, ma deve fare i conti con una situazione che sta rapidamente cambiando nel paese, con l’ascesa al governo di Benito Mussolini.

Ecco il cast completo della prima stagione di Hotel Portofino, che vede come protagonista la nota attrice britannica Natascha McElhone (The Truman Show, Ronin, Designated Survivor), ma anche alcuni volti famosi del cinema e della televisione italiani, come Rocco Fasano (Non mi uccidere, Skam Italia), Lorenzo Richelmy (Marco Polo, Una vita spericolata) e Daniele Pecci (Mine vaganti, Io sono Babbo Natale, Cuori).

NATASCHA McELHONE – Bellaskyn “Bella” Ainsworth

LUCY AKHURST – Julia Drummond-Ward

LOUISA BINDER – Constance March

ELIZABETH CARLING – Betty Scanlon

OLIVER DENCH – Lucian Ainsworth

PASQUALE ESPOSITO – Vincenzo Danioni

ROCCO FASANO – Gianluca Bruzzone

LILY FRAZER – Claudine Pascal Turner

ADAM JAMES – Jack Turner

IMOGEN KING – Melissa de Vere

OLIVIA MORRIS – Alice Mays-Smith

DANIELE PECCI – Conte Carlo Albani

LORENZO RICHELMY – Roberto Albani

CLAUDE SCOTT MITCHELL – Rose Drummond-Ward

MARK UMBERS – Lord Cecil Ainsworth

ASSAD ZAMAN – Anish Sengupta

ANNA CHANCELLOR – Lady Latchmere de Vere

Valerio Moggia

Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.