Skip to main content

In quattro puntate I Bastardi di pizzofalcone 4 raccontano la verità su Lojacono e sul finale spiegano che fine farà la sua storia d’amore con Piras

Ormai le fiction Rai nell’ultima stagione televisiva dopo la presentazione ai palinsesti stanno prendendo una nuova piega rispetto al passato. Le puntate della quarta stagione de I Bastardi di Pizzofalcone sono solo 4, ma il numero così esiguo di episodi (la stessa quantità) non deve di certo ingannare. Ne è una dimostrazione pratica il successo del terzo capitolo di Imma Tataranni, sulla scia de Le indagini di Lolita Lobosco. Ormai le serie televisive devono essere interpretate come dei mini film TV, con un taglio completamente differente da quello che ad esempio Netflix da alle puntate dei suoi prodotti, o da quanto siamo abituati a vedere in generale sulle piattaforme streaming dove gli episodi sono brevi. In concreto un episodio da 100 minuti, questa la durata di ogni singola delle quattro puntate de I Bastardi di Pizzofalcone 4, agevola per l’inserimento di carrelli pubblicitari Quando c’è la concorrenza che possono essere gestiti facilmente rispetto alla serata divisa in due episodi da 50 minuti. Una questione molto più tecnica, anche per quanto riguarda il montaggio delle scene in post produzione, che poco importa ai telespettatori che in sostanza non trovano nessun tipo di differenza rispetto alla nuova organizzazione dei gialli in casa Rai. Queste la messa in onda della quattro puntate, ed altrettante serate, della quarta stagione de I Bastardi di Pizzofalcone che finisce il 12 novembre:

Musica 23 ottobre

Fiori 30 ottobre

Angeli 6 novembre

Inganni 12 novembre

I Bastardi di Pizzofalcone 4 trama

I Bastardi di Pizzofalcone 4 cast
Alessandro Gassman è Lojacono

La trama de I Bastardi di Pizzofalcone 4 è incentrata interamente sulla fuga forzata dell’ispettore Lojacono. Dopo essere stato malmenato il personaggio interpretato da Alessandro Gassman riesce a scappare perché il suo nemico Rocco Squillace lo ha punito minacciando lo che se ritornerà a pizzofalcone tentando di contattare sua figlia e la Piras, le sue donne moriranno. L’intento del criminale è ovviamente condannare il poliziotto già denunciato per corruzione ad una vita da fantasma, lontano dai suoi amori e dal suo lavoro per cui ha fatto tanti sacrifici. La trama della prima puntata mostra proprio che fine ha fatto Alessandro Gassman, la sua nuova vita da tossico e svela il perché è costretto a scappare. Nello stesso episodio è possibile vedere anche il matrimonio tra Alex e Rosaria e tornare ai casi del commissariato di Pizzofalcone. I colleghi di Lojacono sono infatti divisi tra chi gli crede ciecamente e chi invece ha dei dubbi sul suo essere estraneo all’episodio di corruzione che è stato causa della sua sospensione. Il team e anche costretto a indagare sull’omicidio di una preside di un istituto musicale. Sempre sul doppio binario la trama del secondo episodio de I Bastardi di Pizzofalcone 4 che vede i poliziotti del famoso commissariato indagare sulla morte del fioraio più famoso del quartiere, mentre la questura è certa l’ispettore Lojacono è in fuga perché con l’uso con la criminalità organizzata locale che vuole vederlo morto. Nel terzo capitolo della saga tratta dal libro dello scrittore Maurizio di Giovanni si è a un passo dalla verità sulla scomparsa del personaggio a cui presta il volto Alessandro Gassman. Il il giallo da risolvere è sull’omicidio di un rivenditore di auto di lusso. Infine, la trama dell’ultima puntata de I Bastardi di Pizzofalcone 4 mostra come la procura sia riuscita a capire perché è sparito Lojacono e a questo punto a rischiare la vita non è solo la figlia del poliziotto, ma anche l’intero corpo operativo del commissariato che dà il nome alla fiction di lunedì sera di Rai 1.

Leggi anche: I Bastardi di Pizzofalcone 4 Lojacono sparisce perché eroe

I Bastardi di Pizzofalcone 4 cast

Nessuna new entry nel cast principale de I Bastardi di Pizzofalcone 4 dove tutti gli attori protagonisti e i rispettivi personaggi restano in scena fino all’ultima emozionante puntata che mette una parola fine sulla saga creata da Maurizio de Giovanni. Alessandro Gassman e Carolina Crescentini sono rispettivamente l’ispettore Lojacono e il magistrato Laura Piras, innamorati l’uno dell’altro dovranno far fronte a numerosi ostacoli per vedere coronata la loro storia d’amore. Antonio Folletto interpreta il giovane poliziotto Marco Aragonese, entrato grazie alla raccomandazione di suo padre al commissariato di Pizzofalcone, indagine dopo indagine dimostrerà di essere tagliato per questa professione, nonostante non ami molto seguire le regole. Tosca d’Aquino è la vice sovrintendente esperta di informatica innamorata, e immischiata in una relazione extra coniugale, di Giorgio Pisanelli, commissario in pensione a cui presta il volto l’attore Gianfelice Imparato. Simona Tabasco, invece, è la poliziotta omosessuale Alex di Nardo che ha una storia d’amore con il capo della scientifica Rosaria, interpretata dall’attrice Serena Iansiti. Francesco Romano è il poliziotto ai limiti del violento fresco di divorzio dopo l’adozione di una neonata. L’attore di questo controverso personaggio è Gennaro Silvestro. A completare tutto gli attori nel cast de I Bastardi di Pizzofalcone Paolo Sassanelli nei panni di Squillace, Ninni Bruschetta che fa Caruso, Paola Tiziana Cruciani presta il volto a Teresa. Dopo la morte prematura di Stefano D’Alatri la regia de I Bastardi di Pizzofalcone 4 è affidata Monica Vullo (già presente nella terza stagione). In passato lo scrittore Maurizio di Giovanni aveva rivelato che ci sono delle sostanziali differenze tra i libri e la fiction. Molti dei gialli presenti nella serie del lunedì sera di Rai 1 sono scritti ad hoc per la tv. Il motivo oltre ad essere probabilmente tecnico, maggiore suspense per il piccolo schermo come sono abituati i telespettatori, è anche il rispetto che ha per i suoi lettori. Una scelta da parte dell’ideatore di mostrare sempre contenuti nuovi a chi già conosce la saga. Alessandro Gassman, d’altronde, si è sempre dimostrato entusiasta nel girare questa fiction, a suo dire tra le migliori della sua carriera.

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita alla SEO non posso più farne a meno