Skip to main content

La classifica degli youtuber più famosi d’Italia: chi sono e cosa fanno sui loro canali da milioni di iscritti

L’estrema digitalizzazione che negli ultimi anni ha caratterizzato l’intero pianeta ha portato all’avvento di nuove professioni, estremamente remunerative e dalle potenzialità enormi. Uno dei terreni più floridi, in tal senso, è sicuramente YouTube, una delle prime piattaforme a professionalizzare la creazione di contenuti digitali, che oggi è un gigante dell’intrattenimento e, con miliardi di utenti attivi, rappresenta una piattaforma di riferimento per tutti i creator.

Il grande successo di YouTube ha chiaramente portato a un grande affollamento sulla piattaforma, con un’offerta davvero ricca e sconfinata. Una maggiore affluenza comporta anche un crescente grado di competitività e proprio per questo il mestiere dello youtuber, oggi, è particolarmente complesso, perché bisogna spiccare in un mare di soluzioni alternative. Chi sono, in Italia, i personaggi che sono riusciti ad affermarsi nel loro campo e a diventare dei punti di riferimento sulla piattaforma?

Andiamo a scoprire, dunque, la classifica degli youtuber più famosi d’Italia, andando a prendere come metro di riferimento il numero di iscritti, un indicatore estremamente significativo del successo di un creatore. Come vedremo, la varietà in questa classifica è davvero ampia e i nomi che popolano questa lista contano un seguito davvero pazzesco.

Leggi anche: The Borderline chi sono YouTuber dell’incidente e cosa fanno

La classifica degli Youtuber d’Italia: i più seguiti

ipantellas
Credits: Image Photo Agency

1) Davie 504 – 13,2 milioni di iscritti: al primo posto di questa classifica troviamo Davie 504, in arte Davide Biale. Classe 1994, originario di Savona, Davie 504 ha fatto della musica il suo cavallo vincente, mettendo su un canale YouTube in cui suona cover e brani originali col suo basso elettrico. Il 504 sta per la sua data di nascita, ovvero il 5 aprile, mentre Davie è chiaramente un riferimento al suo nome. L’amore per il basso è nato grazie ai Kiss, al bassista Gene Simmons, che ha avvicinato Davide a questo strumento. Nel 2011 Davie 504 ha aperto il suo canale YouTube, che è diventato famoso in tutto il mondo e oggi il ragazzo di Savona guida la schiera degli youtuber più famosi d’Italia.

2) Mercuri88 – 10,4 milioni di iscritti: a circa 3 milioni di distanza troviamo Mercuri88, al secolo Manuel Mercuri, uno degli youtuber e tiktoker più famosi d’Italia. Come s’intuisce dal nickname, Manuel è nato nel 1988, è originario di Roma e sul suo canale mette in scena le performance di ginnastica e ballo, passione che Manuel si porta avanti fin da piccolo. A questi video, col tempo Mercuri88 si specializza anche sotto l’aspetto comedy, divenendo famoso con tormentoni come The Brother, The Mother e soprattutto Little Brother, appuntamento caro a milioni di utenti.

3) Born2Kill – 9,23 milioni di iscritti: sul gradino più basso del podio troviamo il canale Born2Kill, gestito da due fratelli, la cui cifra distintiva è il mondo dei videogiochi. Entriamo, con loro, in un terreno particolarmente interessante, perché tutto il comparto videoludico è fondamentale per gli youtuber e rappresenta un’area con un alto tasso di utenza. Born2Kill guida la classifica in questo ambiente, i due proprietari del canale sono Moez e Waild, specializzati in giochi Battle Royal come Apex Legends, Call of Duty e il fenomeno Fortnite.

4) Me contro Te – 6,68 milioni di iscritti: non hanno sicuramente bisogno di presentazioni Luì e Sofì, gli youtuber più amati dai bambini, ormai artefici di un vero e proprio brand nazionale. I Me contro Te sono Sofia Scalia e Luigi Calogna, due ragazzi originari di Palermo, nati rispettivamente nel 1997 e nel 1992. Coppia nella vita e nel lavoro, i due hanno cominciato la loro attività su YouTube nel 2014 e in nemmeno dieci anni sono diventati un vero e proprio fenomeno mediatico, con film di assoluto successo al cinema e guadagni stellari, che mettono i Me Contro Te tra gli youtuber più pagati d’Italia, oltre che tra i più famosi.

5) Favij – 6,52 milioni di iscritti: torniamo nel mondo dei videogioco con uno dei veterani della piattaforma, il primo content creator capace di superare il milione di iscritti su YouTube. Lorenzo Ostuni, classe 1995 originario di Torino, ha iniziato la sua carriera sulla piattaforma nel 2011, aprendo con alcuni amici il canale TheSharedGaming, in cui si occupava di presentare gameplay. Un anno dopo Favij ha iniziato la sua avventura in solitaria e si è tolto tantissime soddisfazioni, travalicando i confini di YouTube e arrivando sia al cinema che in televisione, come protagonista del film Game Therapy e di programmi come Social Face e Just Dance World Cup. All’attivo Favij vanta anche tre libri pubblicati e tantissime collaborazioni.

6) iPantellas – 6,31 milioni di iscritti: Siamo davanti ad altri veterani di YouTube. Jacopo Malnati e Daniel Marangiolo sono i due mementi de IPantellas. Classe 1990, i due hanno cominciato la loro attività addirittura nel 2009, puntando fortemente sulla vena comica, cifra distintiva della produzione in quegli anni. Provenienti da Varese, i due sono stati a lungo tra i principali youtuber d’Italia, ampliando la loro attività anche a programmi televisivi e altre esperienze nel mondo dell’intrattenimento.

7) Ameli TVIT – 4,94 milioni di iscritti: Ameli è il baby prodigio dietro questo canale, curato dai genitori della piccola, Malvina e Paolo. Ameli ha 10 anni, è nata nel 2013, e a soli 6 anni ha registrato la sua prima canzone, dal titolo Balla con Ameli, capace di addirittura di superare i 15 milioni di visualizzazioni. In breve tempo (il canale è nato nel 2016), Ameli è diventata una star del web, così come sua madre Malvina, attrice e giornalista, e suo padre Pavlo, regista, compositore e sceneggiatore. Insieme, i tre realizzano videoclip, video comici e challenge capaci di attirare l’interesse di moltissimi spettatori.

8) St3pNy – 4,35 milioni di iscritti: facciamo ancora una volta ritorno al mondo dei video con St3pNy, nome d’arte di Stefano Lepri, un altro veterano del settore, con un’esperienza nel gaming prima di professionalizzarsi con YouTube. Classe 1994, il ragazzo ha iniziato nei primi anni Dieci specializzandosi con Call of Duty, per poi allargare la sua attività ad altri giochi e convogliare nel suo canale anche il vissuto personale, segreto per creare la community di successo che lo ha portato nella classifica degli youtuber più famosi d’italia.

9) theShow – 3,98 milioni: tra i nomi più famosi di questa lista, il gruppo dei theShow è composto da Alessio Stigliano e Alessandro Tenace, entrambi originari di Milano, classe 1991. Amici sin da piccoli, i due hanno portato sul proprio canale YouTube, aperto nel 2013, l’arte popolarissima allora in America dello scherzo come esperimento sociale. Sono stati profondamente innovativi in Italia, lanciando un filone che ha avuto un successo incredibile. Ben presto, i theShow sono usciti dal confine di YouTube, divenendo delle presenze fisse in televisione, con la partecipazione a programmi come Pechino Express e Celebrity Chef.

10) CiccioGamer89 – 3,6 milioni di iscritti: chiudiamo questa classifica con un altro nome estremamente noto, quello di CiccioGamer89, al secolo Mirko Alessandrini. Il suo canale è nato nel luglio 2012 e il ragazzo vi ha riversato tutte le sue passioni, tra gameplay, video di cucina e sprazzi della sua vita quotidiana. Come molti altri youtuber, anche CiccioGamer ha presto espanso la propria attività, tra libri e attività su altri social, Instagram su tutti.

Danilo Budite

Romano, classe 1995. Una laurea in editoria e scrittura e tanta voglia di raccontare il mondo che mi circonda