Skip to main content

Il Concerto del Primo Maggio è il grande evento della giornata in Italia: la scaletta dell’evento, tutti i cantanti sul palco e gli orari.

Anche quest’anno il Primo Maggio è un evento musicale e televisivo di grandissima rilevanza, tra più attesi, visti e commentati dell’anno. Oltre 50 cantanti si alterneranno sul palco del Concertone di Roma, che nel 2024 ruoterà attorno al concept Ascoltiamo il Futuro #1M2024. L’edizione del Primo Maggio 2024 è storica perché per la prima volta si tiene al Circo Massimo, invece che nella tradizionale Piazza San Giovanni di Roma. Ciò che non è cambiato è che l’evento è assolutamente gratuito e va in diretta in tv: l’evento può essere seguito interamente in esclusiva su Rai Play e Rai Italia, ma alcune parti (tra cui l’inizio e poi dalle 16 fino alla fine) saranno trasmesse su Rai 3. C’è anche una diretta radiofonica su Radio 2. Lo show inizierà alle 13.15 e terminerà alle 00.15. È prevista un’unica pausa, dalle 19 alle 20, per l’edizione serale dei telegiornali. La scaletta definitiva del Primo Maggio 2024 è stata comunicata pochi minuti prima dell’inizio del concerto che è partito con un po’ di ritardo a causa del maltempo che si è abbattuto su Roma. Ovviamente come tutti i concerti dal vivo potrebbero esserci delle modifiche dell’ultimo minuto.

Il concerto del Primo Maggio si apre alle 13.15 con una serie di giovani cantanti: Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano e Irbis. A presentare questo opening dell’evento c’è Big Mama, cantante che ha partecipato anche all’ultimo Festival di Sanremo. Successivamente, la conduzione del Concertone passerà a Noemi ed Ermal Meta, mentre sul palco si alterneranno varie star della scena musicale italiana: Achille Lauro, Ariete, Coez e Frah Quintale, Colapesce e Dimartino, Cosmo, Dargen D’Amico, Ditonellapiaga, Ex-Otago, Geolier, La Rappresentante di Lista, Leo Gassman, Mahmood, Malika Ayane, Morgan, Motta, Negramaro, Piero Pelù, Piotta, Rose Villain, Santi Francesi, Tananai, Tropico, Ultimo e molti altri ancora. Questo l’ordine di esibizione previsto nella scaletta del concerto del Primo Maggio:

Bloom
Cor Veleno
Atarde-Giglio-Moonari (Contest)
Maria Antonietta e Colombre
Uzi Lvke
Alda
Anna Castiglia
Tripolare
Vale LP
Caffellatte
Chiamamifaro
Lina Simons
Mille
Ex Otago
Ditonellapiaga
Mazzariello
Teseghella
Santi Francesi
Leo Gassmann
Olly
Motta
La Municipal
Piotta
Tropico
BigMama
Malika Ayane
Morgan
Negramaro
Rosa Linn
Coez e Frah Quintale
Rose Villain
La Rappresentante Di Lista
Jane Hoodall
Achille Lauro
Geolier
Colapesce e Dimartino
Ermal Meta e Noemi cantano La guerra di Piero di Fabrizio De André
Tananai
Mahmood
Ariete
Paolo Jannacci e Stefano Massini
Ultimo
Dargen D’Amico
Noemi
Ermal Meta
Cosmo
Piero Pelù

Orari Primo Maggio

In attesa che venga comunicata la scaletta definitiva del Concertone del Primo Maggio, gli orari da tenere a mente sono soprattutto quello di inizio e di fine dell’evento. Il concerto andrà si aprirà alle 13.15 su Rai 3, anche se i primi cantanti saliranno sul palco più o meno attorno alle 13.30. Il finale dello show è previsto per poco dopo la mezzanotte, ovvero per le 00.15, dopo quasi 12 ore di show. Una sola interruzione: quella tra le 19.00 e le 20.00, durante la quale verrà andrà in onda l’edizione serale del telegiornale. Alle 16.00 il Concertone sarà trasmesso anche su Rai Radio 2 con la conduzione di Diletta Parlangeli, che durerà fino alle 19.00. Dalla ripresa del Concertone delle 20.00, a presentare la fase conclusiva dello show saranno Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini. Tra le 19 e le 20, inoltre, su Rai Radio 2 e in diretta sul canale 202 della tv, ci sarà il dj set di Ema Stokholma dal palco principale del Primo Maggio.

Valerio Moggia

Nato a Novara nel 1989, è il curatore del blog Pallonate in Faccia, ha scritto per Vice Italia e Rivista Undici, e collabora con la rivista digitale Linea Mediana.