Skip to main content

Dargen D’Amico è veterano del Festival di Sanremo, giudice di X Factor e produttore musicale. Indossa sempre gli occhiali da sole, il perché e la sua rivelazione sul sole

Avete mai visto Dargen D’Amico senza gli occhiali da sole? Il celebre artista si “tutela” dietro lo specchio dei propri vetri oscurati. Sapete perché? È quasi impossibile trovare una foto in cui Dargen D’Amico non indossi gli occhiali da sole. Inutile provare a scorrere il suo profilo Instagram fino ai primi scatti pubblicati, fidatevi. Spulciando però nel web siamo riusciti a trovare un vecchio scatto fatto nel locale Hollywood. Il suo vero nome è Jacopo D’Amico, ormai da anni affermatosi nel mondo della musica. Nonostante ciò, il pubblico di massa non ha idea di chi sia, anche se può essere incappato in una delle sue collaborazioni, senza saperlo. Dargen D’Amico indossa sempre gli occhiali da sole e questa è una delle caratteristiche distintive del suo aspetto. Sono un elemento che ben si sposa alla sua grande riservatezza. Nonostante sia un personaggio pubblico ormai da molto tempo (per anni ha preso parte alle sfide di freestyle a Milano con il nome di Corvo d’argento), prova in tutti i modi a tutelare la propria privacy. Ha avuto modo di parlarne nel corso di alcune interviste. Impossibile, infatti, non chiedergli del motivo che si cela dietro a quegli occhiali da sole costantemente indossati. È un modo per restare se stesso, ha spiegato.

Ogni volta che la voce di Dove si balla compare sul piccolo schermo la curiosità ovviamente assale i telespettatori che non riescono a spiegarsi perché, ancora oggi, con una certa popolarità Dargen D’Amico abbia bisogno di indossare sempre gli occhiali da sole. Del resto dopo il grande debutto al Festival, il cantautore e produttore è diventato un apprezzato giudice di X Factor ed è tornato poi in gara a Sanremo 2024 con Onda Alta canzone che ha subito colpito per l’argomento portato sul palco del Teatro Ariston. Fotografa la realtà dei migranti con un inserto ritmico davvero coinvolgente.

Dargen D’Amico sempre con gli occhiali

dargen d'amico senza occhiali

Ovviamente anche alla sua seconda partecipazione al Festival il segno particolare di Dargen D’Amico indossare gli occhiali da sole in ogni occasione non è venuto meno. Avere sugli occhi delle lenti scure impedisce agli altri di scorgere i segreti del proprio animo. Una spiegazione filosofica e poetica, che ben si sposa con il personaggio. Inoltre ha aggiunto intervistato da Mara Venier a Domenica In Speciale Sanremo un altro motivo. Dargen D’Amico ha detto a Zia Mara che indossa gli occhiali per ricordarsi che c’è il sole anche quando non si vede. Darsi al pubblico non vuol dire offrirsi alla massa in sacrificio al 100%. Ogni artista sente il bisogno di tutelarsi in qualche modo. Si rischia infatti il pericolo di perdersi nel confronto con la fama, smarrendo la propria identità. Esiste però anche una spiegazione incredibilmente pratica, ovvero che i suoi occhi provano fastidio con la luce artificiale. La verità non la scopriremo mai, anche perché ormai questo elemento è divenuto parte del suo stile. Se anche inizialmente avesse avuto motivazioni pratiche, ora non c’è modo di tornare indietro, pur volendo.

Claudio Cafarelli

Giornalista pubblicista, laurea in Economia, fondatore di Contrataque nel 2012 e di MinutiDiRecupero nel 2020. Appassionato di SEO e ricerca di trend, ho lavorato come copywriter e content manager per agenzie italiane e straniere con particolare attenzione alla scrittura e indicizzazione di contenuti. Dopo aver coltivato una lunga esperienza nella scrittura di trasmissioni televisive e radiofoniche, lavoro per l'agenzia di marketing digitale Jezz Media come responsabile editoriale per l'Italia. Mi occupo della costruzione di piani editoriali facendo riferimento ad analisi trend e volumi di ricerca in chiave SEO e della stesura ed ottimizzazione di articoli e testi per siti web