Skip to main content

Eurovision 2022: andiamo a scoprire chi sono i favoriti per accedere alla finale e per la vittoria finale.

È finalmente arrivato il momento che tantissimi fan della musica aspettavano: l’inizio dell’Eurovision Song Contest 2022. La kermesse musicale quest’anno si tiene in Italia, nello specifico a Torino, e propri i nostri Blanco e Mahmood vanno a caccia di una vittoria che farebbe segnare un clamoroso bis dopo il trionfo dello scorso anno dei Maneskin. Sono 40 i paesi che prendono parte alla competizione, di cui 35 partono dalle semifinali e 5 invece sono già qualificati per la finale. Andiamo a scoprire dunque i pronostici sui finalisti dell’Eurovision.

Eurovision 2022: i pronostici

Martedì 10 maggio e giovedì 12 maggio andranno in scena le semifinali che sanciranno poi il quadro della finalissima di sabato 14 maggio. Sono cinque le nazioni già qualificate alla finale dell’Eurovision: Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e Francia. A questi, si aggiungeranno altri 20 paesi, 10 per ogni semifinale, che formeranno dunque il quadro delle 25 finaliste.

Togliendo le cinque finaliste, i paesi che secondo i pronostici hanno maggiori chances di passare in finale sono Ucraina, Svezia, il San Marino di Achille Lauro, Polonia e Grecia. A seguire, ottime chances sono a disposizione di Olanda, Norvegia, Portogallo, Svizzera, Belgio, Estonia e Australia. Tra le nazioni più indietro nei pronostici troviamo invece Israele, Repubblica Ceca, Montenegro, Danimarca, Macedonia, Bulgaria, Slovenia, Romania, Albania, Georgia, Lettonia, Islanda, Moldavia e Lituania.

Passando invece ai pronostici per la vittoria finale, il paese favorito ad oggi è l’Ucraina, per cui dunque il passaggio in finale dovrebbe essere una formalità. A seguire, i due paesi favoriti sono Italia e Regno Unito, con Mahmood e Blanco che hanno buone possibilità dunque di riuscire a vincere. Interessanti outsiders possono essere anche Svezia e Spagna, che possono sperare anche loro in un successo. Più indietro invece gli altri paesi, che ai nastri di partenza non godono dei favori dei pronostici.

Danilo Budite

Romano, classe 1995. Una laurea in editoria e scrittura e tanta voglia di raccontare il mondo che mi circonda