Skip to main content

All’Eurovision 2022 solo sesti Mahmood e Blanco per le giurie delle 40 nazioni rappresentate. Vediamo chi ha votato e penalizzato il duo dell’Italia

Non ce l’hanno fatta Mahmood e Blanco a conquistare l’Eurovision Song Contest 2022. Tra i favoriti dalla vigilia, il duo vincitore del Festival di Sanremo 2022 non ha conquistato il pubblico europeo ottenendo però un onorevole sesto posto. A frenare l’ascesa di Mahmood e Blanco in particolare il voto delle giurie nazionali che hanno penalizzato nettamente Brividi, ritenuta poco orecchiabile per gran parte delle 40 nazioni coinvolte nel voto. Grande risultato da parte di Sam Ryder, rappresentante del Regno Unito, in testa alla classifica prima della somma dei voti del televoto che ha premiato i Kalush Orchestra dell’Ucraina.

Le uniche due nazioni a dare 12 punti all’Italia (il massimo assegnabile da ogni singola giuria) sono stati Albania e Slovenia. Deludente il risultato di San Marino che ha dato solo 3 voti a Mahmood e Blanco preferendo la Spagna, premiata con il massimo dei voti. Ottimo il riscontro in Estonia Azerbaijan, Montenegro, Georgia e Armenia che hanno dato 10 punti a Brividi. Bene anche in Israele, Belgio, Macedonia del Nord e Malta con 8 punti. Tanti però i Paesi che non hanno dato nemmeno un punto alla coppia dell’Italia. Sono ben 13 le Nazioni che hanno deciso di non premiare Blanco e Mahmood e sono: Paesi Bassi, Ucraina, Portogallo, Germania, Norvegia, Moldavia, Serbia, Lettonia, Danimarca, Francia, Regno Unito, Svezia e Repubblica Ceca.

Tra i 40 Paesi che hanno dato voti a Blanco e Mahmood ci sono San Marino e Austria che hanno dato 3 punti, mentre 4 i punti dati da Grecia, Romania, Croazia e Lituania. L’Islanda e l’Irlanda hanno premiato l’Italia con 6 punti. Due i punti da Finlandia e Svizzera, mentre un solo punto da Grecia, Bulgaria e Cipro

Claudio Cafarelli

Giornalista pubblicista, laurea in Economia, fondatore di Contrataque nel 2012 e di MinutiDiRecupero nel 2020. Appassionato di SEO e ricerca di trend, ho lavorato come copywriter e content manager per agenzie italiane e straniere con particolare attenzione alla scrittura e indicizzazione di contenuti. Dopo aver coltivato una lunga esperienza nella scrittura di trasmissioni televisive e radiofoniche, lavoro per l'agenzia di marketing digitale Jezz Media come responsabile editoriale per l'Italia. Mi occupo della costruzione di piani editoriali facendo riferimento ad analisi trend e volumi di ricerca in chiave SEO e della stesura ed ottimizzazione di articoli e testi per siti web