Skip to main content

Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa è un film di Rai 1 dedicato alla storia delle nota fotografa palermitana, interpretata da Isabella Ragonese.

Dopo la proiezioni in anteprima di venerdì 20 maggio a Palermo, il film di Roberto Andò Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa sarà trasmesso anche in tv su Rai 1, in due puntate in onda in prima serata domenica 22 e lunedì 23 maggio.

Date scelte non a caso, perché il 23 maggio ricorrono i trent’anni della strage di Capaci che costò la vita al giudice Giovanni Falcone, e d’altronde proprio della mafia si occupò nel corso della sua carriera Letizia Battaglia, scomparsa peraltro a 77 anni lo scorso 13 aprile.

Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa: la trama del film

Una storia unica, quella di Letizia Battaglia, che riuscì a emergere e imporsi in un mondo misogino e in un settore difficile come quello della fotografia e del fotogiornalismo, raffigurando con i suoi celebri scatti la realtà della Palermo dominata dalla violenza mafiosa. Il film racconta quindi la vita e la carriera della fotografa siciliana, diventata un’icona per il suo spirito anticonformista e per il suo impegno sociale.

Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa: il cast del film

Per interpretare la protagonista Letizia Battaglia è stata scritturata una nota attrice italiana come Isabella Ragonese, nota per essere uno dei personaggi della serie Rocco Schiavone, ma con una grande carriera sia a teatro che al cinema (Il giovane favoloso, Yara). Ecco tutti gli interpreti di Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa.

ISABELLA RAGONESE – Letizia Battaglia

PAOLO BRIGUGLIA

ROBERTA CARONIA

ENRICO INSERRA

FEDERICO BRUGNONE

FAUSTO RUSSO ALESI

ELEONORA DE LUCA

EMANUELE AITA

DAVID COCO

AGLAIA MORA

ANNA BONAIUTO

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno