Skip to main content

L’Ora inchiostro contro piombo è la nuova fiction di Canale 5: scopriamo tutto quanto sulla trama della serie.

Arriva un nuovo appuntamento su Canale 5: Claudio Santamaria è pronto a essere protagonista in L’Ora inchiostro contro piombo, fiction che racconta la lotta del quotidiano l’Ora contro la mafia. La serie ha inizio mercoledì 8 giugno ed è tratta dal libro Nostra Signora della Necessità, scritto da Giuseppe Sottile ed edito da Einaudi nel 2006. La storia narrata è quella del quotidiano palermitano L’Ora, fondato dalla famiglia Florio nei primi anni del 900. Andiamo a scoprire con esattezza la trama della fiction.

L’Ora inchiostro contro piombo: la trama della fiction

Il volto della serie è quello di Claudio Santamaria, che veste i panni di Antonio Nicastro, nuovo direttore de L’Ora di Palermo. Il giornalista, proveniente da Roma, ha il duro compiuto di risollevare la crisi di vendite del giornale, cambiando l’inerzia della redazione, che lavora svogliata e per inerzia. Per riorganizzare il quotidiano Nicastro fa affidamento sull’ex partigiano Marcello Grisanti e insieme i due capiscono che devono allontanarsi dai dettami del Partito Comunista, proprietario del giornale, e iniziare ad affrontare notizie diverse dal solito.

Viene così allestita una nuova redazione, più piccola ma estremamente motivata, formata dall’aspirante cronista Domenico Sciamma, dal capo redattore Giulio Rampulla, dal cronista di nera Salvo Licata e dal giovanissimo fotografo Nic Ruscica. Il nuovo team de L’Ora si dedica subito a un’inchiesta volta a indagare sui rapporti tra Palermo e Corleone e soprattutto alla forza emergente di una nuova mafia, che scalpita alle spalle del boss Michele Navarra. Sarà un’indagine molto delicata, che metterà a repentaglio le vite dei giornalisti e dei loro cari, ma che si occupa di dare risonanza mediatica per la prima volta al tema della mafia.

Questa prima stagione della fiction si compone di dieci episodi, e ogni mercoledì sera verranno trasmessi due episodi, fino al gran finale previsto per il 6 luglio 2022.

Danilo Budite

Romano, classe 1995. Una laurea in editoria e scrittura e tanta voglia di raccontare il mondo che mi circonda