Skip to main content

Baltimora è il vincitore di X-Factor 2021. Era dicembre dello scorso anno e da allora il cantante ha deciso di andare controcorrente.

Al trionfo a X-Factor non è seguito, come di solito accade, la pubblicazione di un album. Una scelta insolita, quella di Baltimora, che ha voluto prendersi il suo tempo. I fan continuano a seguirlo con attenzione sui social, dove pubblica spesso aggiornamenti.  Il vero di Baltimora è Edoardo Spinsante nato ad Ancona nel 2001. Giovanissimo prende parte all’edizione del talent di Sky nel 2021, la quindicesima, seguito e quindi nella squadra dal giudice Hell Raton. Il percorso a X Factor del futuro vincitore del talent parte alla grande con 4 sì e bootcamp superato con il brano Colore. A fare la differenza alla finale è il suo singolo Altro che emozionando il pubblico a casa lo porta alla vittoria.  Il suo primo singolo dopo il programma che scova talenti nel mondo della musica è Baltimora che già aveva scritto in passato, è questo il perché si chiama così. Prima di X Factor il vincitore 2021 Baltimora faceva il produttore musicale e scriveva per altri.

Baltimora che fine ha fatto

Cosa sappiamo di Baltimora oggi? Che fine ha fatto il vincitore di X-Factor? Come detto, il giovane artista ha deciso di andare controcorrente, lavorando per restare vero e non vendere il proprio talento a chi gli offriva più soldi.

Il suo primo EP è uscito a marzo 2022, svariati mesi dopo il trionfo al talent show di Sky. Il titolo è Marecittà. A giugno di quest’anno ha poi lanciato Rottami, primo PZDisco dell’etichetta discografica indipendente Pezzi Dischi. Un progetto di assoluta contaminazione. Dieci canzoni scritte, prodotte, composte e arrangiate da Baltimora, Atarde, Canzoni Per, Elex, Millet, N!c, Sibilo e YuzU. Non vi è nessun filo conduttore tra le varie canzoni, spiegano, ecco il perché del titolo Rottami.

Baltimora ha scelto di restare vero e fedele a sé, come racconta sul suo account Instagram, seguito da 50mila follower. Non avrà i numeri della grande star ma quei “pochi” sono decisamente fedelissimi: “Abbiamo fatto come volevamo noi, la musica è questo, e qui dentro si sente. Credo sia veramente un bellissimo disco, spero piaccia anche a voi. Grazie Pezzi Dischi per avercelo fatto fare, insieme”. Attraverso il suo profilo ufficiale Instagram, Baltimora ha annunciato le prossime date in cui suonerà dal vivo. I fan potranno vederlo e ascoltarlo al Fidenza Sound Village, gratis, l’11 agosto, così come alla Mole Ancona il 30 agosto.

Luca Incoronato

Giornalista pubblicista, orgoglioso classe '89. Mai avuto alternative alla scrittura, dalle poesie d'amore su commissione in terza elementare al copywriting. Appassionato di cinema e serie TV, pare io sia riuscito a farne un lavoro