Skip to main content

Giorno triste per il calcio argentino e per il mondo del pallone in generale. Il difensore e centrocampista Javier Mascherano ha infatti annunciato, a 36 anni, il suo ritiro dal calcio giocato. L’ex giocatore della Nazionale albiceleste ha tenuto una conferenza stampa dopo la sconfitta della sua ultima squadra, l’Estudiantes, contro l’Argentinos Juniors.

SAN MARINO, RECORD STORICO: PAREGGIATE DUE GARE DI FILA

Javier Mascherano si ritira dal calcio: tutti i suoi successi

Mascherano ha preso la parola e ha iniziato ovviamente con i ringraziamenti di rito. “Voglio annunciare che oggi mi ritiro dal calcio professionistico, voglio ringraziare questo club che mi ha dato l’opportunità di finire la mia carriera in Argentina. È ora di terminare la mia carriera, per le sensazioni che ho, per le cose che mi sono successe in questi mesi a livello personale e dopo averci pensato per tutto questo tempo ma devo chiudere qui”, ha spiegato.

Mascherano vanta una carriera di tutto rispetto, con moltissime vittorie in bacheca e grandissime soddisfazioni tra club e Nazionale. Ha giocato – tra le altre – per Liverpool e Barcellona, sicuramente i due club più blasonati dei quali ha vestito la casacca. Apprezzato moltissimo da allenatori importante come Rafa Benitez e Pep Guardiola, Mascherano ha vinto soltanto con il Barcellona la bellezza di 18 titoli complessivi.

PREMIER LEAGUE, LA TOP 5 DEGLI ASSISTMEN DOPO 8 GIORNATE

Anche con l’Argentina sono arrivati dei successi. Mascherano ha infatti vinto 2 Olimpiadi – 2004 e 2008 – ed è stato per 4 occasioni vice-Campione del Sudamerica con la Nazionale maggiore. Detiene inoltre attualmente il record di presenze ufficiali con l’Argentina, a quota 147. In carriera Mascherano ha vestito – tra le altre – anche le maglie di River Plate, West Ham e Corinthians.

Mascherano è stato uno dei migliori giocatori difensivi degli ultimi 20 per l’Argentina e sicuramente il suo ritiro rappresenterà una perdita importante per il movimento calcistico albiceleste.

LUCAS ALARIO, IL VICE LEWANDOWSKI DELLA BUNDESLIGA

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta