Skip to main content

Molto spesso il mondo del wrestling e quello delle arti marziali miste sono stati messi spesso a paragone, in realtà piuttosto erroneamente a livello concettuale. Questo perché le MMA sono uno sport vero e proprio mentre, invece, quando si parla di wrestling è più corretto usare l’espressione sport entertainment. Nonostante questo, anche per via del fatto che concetti di wrestling rappresentino la base delle arti marziali miste, molti lottatori sono passati – in maniera più o meno sorprendente, veloce, duratura o vincente – da una promotion all’altra. In questo ci occuperemo delle superstar WWE che hanno provato l’ebrezza di lottare all’interno dell’ottagono della UFC o di altre promotion di MMA.

WWE, Shinsuke Nakamura: ecco quali sono i piani per lui

I lottatori WWE che hanno combattuto in UFC e nelle MMA

Gli esempi da poter fare sono veramente tantissimi. Il più famoso è probabilmente quello che riguarda Brock Lesnar, uno dei pochissimi a poter vantare di essere stato campione del mondo dei pesi massimi sia nella federazione di Vince McMahon che nella promotion di Dana White. Anche un altro big man come Batista ha lottato nelle MMA: vanta un record di una vittoria e zero sconfitte ma il suo primo e unico incontro fu letteralmente massacrato dalla critica. E in seguito lo stesso Batista si è poi concentrato sulla carriera da attore.

Decisamente peggio è andata a CM Punk, che dopo una vita nel wrestling ha esordito malamente in UFC perdendo 2 incontri consecutivi. Al momento, la sua avventura nelle MMA sembra praticamente già terminata.

WWE, Parker Boudreaux: chi è il “nuovo Brock Lesnar”

Molti invece non sanno che Alberto Del Rio è stato un ottimo fighter: ha lottato anche in Pride e vanta un record di 9 vittorie e 5 sconfitte. Dan Severn probabilmente viene ricordato molto più per la sua carriera nelle MMA che per quella (brevissima) nel wrestling. Così come anche Ken Shamrock, una leggenda della UFC che però non ha rispettato le attese in WWE. Tra i wrestler più moderni anche Bobby Lashley e Jake Hager (cioè l’ex Jack Swagger della WWE) hanno fatto benissimo nelle MMA. Tra gli altri che ci hanno provato, invece, da segnalare Sean O’Haire, Giant Silva, Nathan Jones e Bart Gunn.

WWE, Edge: ecco chi gli ha fatto vincere il Royal Rumble match

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta