Bonus elettrodomestici 2021: come funziona

Bonus elettrodomestici 2021: come funziona
Twitter Agenzia delle entrate

Bonus elettrodomestici 2021: come funziona e tutti i dettagli riguardo il bonus da usare per i lavori di ristrutturazione.

La legge di bilancio ha confermato la presenza del bonus elettrodomestici anche per il 2021. L’Agenzia delle entrate ha pubblicato la guida aggiornata al funzionamento del bonus, per cui tutte le informazioni sono disponibili sul loro sito, ma ora proviamo a rendervi la vita più semplice spiegandovi come funziona questo bonus e chi può accedervi.

LEGGI ANCHE: Alvise Rigo, chi è il concorrente di Ballando con le stelle

Bonus elettrodomestici 2021: come funziona

Questo bonus consiste essenzialmente in una detrazione del 50% per l’acquisto di elettrodomestici e mobili di classe almeno A+ destinati a uno spazio in ristrutturazione. La detrazione si applica su una spesa massima di 16.000 euro, soglia innalzata dalla Legge di bilancio visto che prima era a 10.000 euro.

Il bonus può essere applicato a tutti gli acquisti effettuati nel 2021, ma può essere richiesto solo da coloro che hanno intrapreso un intervento di ristrutturazione edilizia a partire dal 1 gennaio 2020, non prima. Per gli acquisti del 2020 invece la ristrutturazione non deve essere iniziata prima del 1 gennaio 2019.

LEGGI ANCHE: Me contro te, quanto guadagnano: fatturato

La detrazione del 50% grazie al bonus elettrodomestici si ottiene indicando le spese sostenute all’interno della dichiarazione dei redditi, tramite quindi il modulo 730, e spetta solo al contribuente che ha sostenuto le spese di ristrutturazione ed arredo. Nel caso in cui due coniugi si siano divisi le spese, il bonus non spetta a nessuno dei due. Il bonus è applicabile anche quando il contribuente, in alternativa alla funzione diretta della detrazione, abbia scelto di cedere il credito o di applicare lo sconto in fattura.

Queste sono le linee guida sul funzionamento del bonus elettrodomestici 2021, per informazioni più approfondite consigliamo di andare sul sito dell‘Agenzia delle entrate, dove si trova la guida intera per l’utilizzo del bonus.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Copyright Image: ABContents