Simonetta Agnello Hornby è una tra le scrittrici più apprezzate degli ultimi anni. Avvocato di professione, ha pubblicato il suo romanzo d’esordio, La Mennulara, a 57 anni. Da sempre impegnata a sostenere le cause dei minori, le vittime di violenza domestica e gli emarginati, ha partecipato a tanti programmi tv
Chi è Simonetta Agnello Hornby
Figlia dei nobili don Francesco (Cicì) Agnello Gangitano, barone di Signefari, e donna Elena Giudice Caramazza, è cresciuta in Sicilia. Nel 1965 ha ottenuto una borsa di studio Fulbright presso la University of Kansas. Due anni dopo ha conseguito il dottorato in giurisprudenza e si è poi specializzata avvocatessa minorile e giudice in Inghilterra. Nel Regno Unito si era trasferita dopo aver sposato un cittadino inglese.
A Londra è stata presidentessa del Tribunale Special Educational Needs and Disability e nel 1979 ha fondato lo studio legale Hornby and Levy. La sede scelta è in un quartiere di immigrati di Brixton, specializzato nel diritto di famiglia e dei minori e che si occupa, in particolare, delle violenze che si consumano tra le mura domestiche. Nel 1997 ha pubblicato una ricerca, unica nel suo genere, sui diritti dei minori e sulle strutture per i minori in Giamaica, Trinidad, Barbados e Guyana. Ha insegnato Diritto dei minori all’Università di Leicester.
LEGGI ANCHE: Chi è in nomination al Grande Fratello Vip | chi è stato eliminato
I libri
Nel 2002 pubblica il suo primo romanzo “La Mennulara” tradotto in 19 lingue e che le ha permesso di conquistare il “Premio Letterario Forte Village”, il Premio Stresa di Narrativa e il Premio Alassio Centolibri – Un Autore per l’Europa. In tv ha condotto il programma Il pranzo di Mosé su Real Time ed è stata protagonista con il figlio George del docu-reality Io & George su Rai 3. Si tratta di un format che racconta un viaggio da Londra alla Sicilia e sensibilizza sulle problematiche delle persone disabili.
La trilogia siciliana
Dopo il successo di “La Mennulara” (2002), Simonetta Agnello Hornby ha pubblicato “La zia marchesa” (2004) e “Boccamurata” (2007). I due elementi presenti in tutti e tre i libri sono la Sicilia e le donne che vivono in un contesto sociale e storico ostile. Lei stessa ha parlato di trilogia siciliana “perché pur non essendo strettamente collegati, sono tre libri che raccontano la Sicilia dal 1860 a oggi. Certi elementi vengono sviluppati da uno all’altro, per esempio il rapporto delle persone di servizio con i padroni, il paesaggio, le relazioni tra figli e genitori”.
LEGGI ANCHE: Joana Lemos chi è la moglie di Lapo Elkann
Questi gli altri libri scritti da Simonetta Agnello Hornby:
- La Mennulara
- La zia marchesa
- Boccamurata
- Vento scomposto
- Camera oscura
- La monaca
- Un filo d’olio
- La cucina del buon gusto, Simonetta Agnello Hornby e Maria Rosario Lazzati
- La pecora di Pasqua, Simonetta Agnello Hornby e Chiara Agnello
- Il veleno dell’oleandro
- Il male che si deve raccontare per cancellare la violenza domestica
- Via XX Settembre
- La mia Londra
- Il pranzo di Mosè
- Caffè amaro
- Nessuno può volare
- Simonetta Agnello Hornby e George Hornby, Rosie e gli scoiattoli di St. James
- AAVV., un racconto in Un anno in giallo, Palermo
- Simonetta Agnello Hornby e Massimo Fenati, La mennulara: Graphic novel
- Simonetta Agnello Hornby e Mimmo Cuticchio, Siamo Palermo
- Piano nobile
Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI