Skip to main content

Una piccola impresa meridionale, scopriamo tutto sul film: la trama, il cast e dove è stato girato.

Una piccola impresa meridionale è un film del 2013, diretto da Rocco Papaleo e prodotto da Paco Cinematografica. in associazione con Warner Bros. Il film verrà trasmesso questa sera su Cine34. Vediamo tutti i dettagli del film: la trama, il casto e dove è stato girato.

LEGGI ANCHE: Chi è in nomination al Grande Fratello Vip | chi è stato eliminato

Una piccola impresa meridionale: trama

Puglia, fin un vecchio faro abbandonato trovano rifugio don Costantino, ex prete, suo cognato musicista traditore dalla moglie, una ex prostituta e altri personaggio molto singolari. Tutti insieme, cercano un modo per sbarcare il lunario.

Il film è stato molto apprezzato soprattutto per la colonna sonora, realizzata con le musiche originali di Rocco Papaleo e di Rita Marcotulli, premiata in diverse occasione per le musiche di Basilicata Coast to Coast. Una delle canzoni incluse nel film. Dove cadono i fulmini di Erica Mou, ha anche ottenuto una nomination nei David di Donatello nel 2014.

LEGGI ANCHE: Joana Lemos chi è la moglie di Lapo Elkann

Appena un minuto: dov’è stato girato e cast

Il film è stato girato in provincia di Oristano, Sardegna, nonostante sia ambientato in Puglia, e prende forma dall’omonimo romanzo scritto dallo stesso Rocco Papaleo. Il faro in cui vive don Costantino è quello di capo San Marco, vicino Tharros, mentre la spiaggia che fa da sfondo alla capanna dove vivono Valbona e Rosa Maria è quella di S’Archittu. Le scene di paese sono girate a Cabras.

Il cast del fim è il seguente:

  • Riccardo Scamarcio: Arturo
  • Barbora Bobulova: Magnolia
  • Rocco Papaleo: Costantino
  • Sarah Felberbaum: Valbona
  • Claudia Potenza: Rosa Maria
  • Giovanni Esposito: Raffaele
  • Giampiero Schiano: Jennifer

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno

Lascia una risposta