Madres Paralelas film | trama | Pedro Almodovar e Penelope Cruz

Madres Paralelas film | trama | Pedro Almodovar e Penelope Cruz

Madres Paralelas è l’ultimo lavoro di Pedro Almodovar che, ancora una volta, ha puntato tutto sul talento di Penelope Cruz.

Madres Paralelas, la trama

Il film Madres Paralelas arriva nelle sale cinematografiche italiane il 28 ottobre. Presentato in concorso alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è valso a Penelope Cruz la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile. Ma qual è la sua trama? Madres Paralelas racconta la storia di due donne, Janis e Ana (Penelope Cruz e Milena Smit), compagne di gravidanza che diventano madri lo stesso giorno. La prima è una famosa fotografa, la seconda un’adolescente. Entrambe sono sole. Tra le due si crema un legame che presto, la vita, è destinata a rafforzare. Dalla critica, Madres Paralelas è considerato il film di Almodovar più “esplicitamente e tradizionalmente politico”. Perché, partendo da una vicenda intima e personale, va a scavare nella storia del Paese.

pedro almodovar e penelope cruz

Pedro Almodovar e Penelope Cruz

In Madres Paralelas, Pedro Almodovar e Penelope Cruz tornano a lavorare fianco a fianco. Il regista spagnolo e l’attrice di Alcobenda hanno dato vita, insieme, a veri capolavori. Da Carne trémula a Tutto su mia madre, da Volver – Tornare a Gli abbracci spezzati, fino a Gli amanti passeggeri e all’autobiografico Dolor y gloria, Almodovar ha regalato a Penelope ruoli straordinari. A 16 anni, lei sperava di diventare un’attrice. E di lavorare proprio con lui. Anni dopo, eccoli sul set impegnati a costruire emozionanti opere e a mettere i tasselli di un’amicizia fatta d’affetto e di stima. “Ogni volta è un regalo, la partenza per un viaggio intenso e avvincente. Quando mi propone una parte ogni volta penso: quest’uomo ha scritto un’altra meraviglia. Inutile dire che la sua è la telefonata più attesa” ha confessato Penelope Cruz. Mentre il regista ha spiegato che è proprio la Cruz la prima a cui pensa quando scrive un personaggio femminile della sua età. “E so che lei aspetta e spera che in ogni mio film ci sia un ruolo per lei. Non c’è bisogno che mi faccia pressioni, mi bombardi di telefonate, lei sa che penso a lei” ha detto. Penelope Cruz e Pedro Almodovar raccontano spesso di come, lavorare insieme, renda tutto più semplice. E il cinema non può che ringraziarli.

 

 

Copyright Image: ABContents