Chiara Gamberale è nata a Roma il 27 aprile 1977. È una scrittrice, conduttrice radiofonica, conduttrice e autrice televisiva. Ha pubblicato il suo primo romanzo più di 20 anni fa, nel 1999, dal titolo Una vita sottile.
Nata e cresciuta a Roma, è figlia di Chiara e Vito, rispettivamente ragioniera e dirigente pubblico. Ha conseguito una laurea al DAMS di Bologna, muovendo i primi passi nel mondo della scrittura negli anni ’90 e in quello dello spettacolo nei Duemila.
LEGGI: Ennio Morricone causa morte | figli | colonne sonore più famose
Chi è Chiara Gamberale
Il suo talento come scrittrice l’ha portata a vincere il premio di giovane critica Grinzane Cavour negli anni ’90, quando pubblica anche Una vita sottile, suo primo romanzo. La carriera da conduttrice televisiva ha inizio per Chiara Gamberale nel 2002, affiancando Luciano Rispoli in Parola mia, su Rai 3.
La sua carriera prende il volo, lavorando per Quarto Piano Scala a Destra, programma di cui è anche ideatrice. Si fa notare sempre più e conduce anche Io, Chiara e l’Oscuro, su Rai Radio 2. Collabora oggi regolarmente con La Stampa, così come con riviste come Vanity Fair, Donna Moderna e IO donna. Un vero e proprio talento, ideatrice e direttrice artistica del Festival Procida Racconta.
Chiara Gamberale libri
È un’autrice molto prolifica. Dal 1999 a oggi non ha mai smesso di scrivere libri, con La zona cieca che le ha consentito di raggiungere la fase finale del Premio Campiello. Ad oggi sono ben 14 i suoi romanzi:
- Una vita sottile, 1999
- Color lucciola, 2001
- Arrivano i pagliacci, 2002
- La zona cieca, 2008
- Una passione sinistra, 2008
- Le luci nelle case degli altri, 2010
- L’amore quando c’era, 2011
- Quattro etti d’amore, grazie, 2013
- Per dieci minuti, 2013
- Avrò cura di te, 2014
- Adesso, 2016
- Qualcosa, 2017
- L’isola dell’abbandono, 2019
- Come il mare in un bicchiere, 2020
LEGGI: One Piece live action: il cast della serie tv Netflix
Chiara Gamberale compagno e figli
Chiara Gamberale ha in passato spiegato di sentirsi parte di una famiglia allargata. Dal 2009 al 2011 è stata sposata con Emanuele Trevi, critico letterario e scrittore: “Mi dà fastidio definirlo il mio ex marito. Siamo una famiglia”. Lui le è stato molto vicino anche durante il periodo del parto.
Nel 2017, infatti, è nata Vita, avuta da Gianluca Foglia, direttore editoriale di Feltrinelli, conosciuto un anno dopo il divorzio: “Mi sento senz’altro parte di una famiglia allargata. Al piano sotto al mio vive il mio coinquilino gay di una vita. C’è poi Gianluca, il papà di Vita, che fa avanti e indietro da Milano. Potremmo parlare di famiglia allargatissima, dove però i ruoli sono molto chiari”.
Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI