Donatella Moretti chi è: vita privata e le canzoni più famose

Donatella Moretti chi è: vita privata e le canzoni più famose

Donatella Moretti, ripercorriamo la carriera della cantante tramite le sue canzoni più famose e scopriamo i dettagli della sua vita privata.

Dal successo da giovanissima fino all’uscita dal mondo della musica: ripercorriamo la carriera di Donatella Moretti, dai primi brani fino alle insolite scelte di carriera e al suo ritorno sulle scene negli ultimi tempi.

Chi è Donatella Moretti, la carriera

Donatella Moretti nasce a Perugia il 17 settembre 1942, si laurea in Lingue e nel 1962 arriva il successo con la vittoria nella sezione giovani del Cantagiro col brano L’abbraccio, nonché il terzo posto nella classifica generale dei big. Quel successo gli vale il primo contratto discografico e l’incisione del suo primo album, Diario di una sedicenne, che contiene anche la canzone che diventerà il suo brano più celebre: Quando vedrete il mio caro amore.

Nel 1967 arriva anche la partecipazione a Sanremo, col brano Una ragazza. Negli anni ’60 e ’70 Donatella Moretti è una voce importante della musica italiane e grandissimi artisti collaborano con lei e le scrivono canzoni. Poi, la sua carriera da cantante vive una brusca frenata, con la Moretti che negli anni 80 si dedica soprattutto alla conduzione di programmi radiofonici, prima di passare alla musica per bambini e poi a quella religiosa. Una scelta che la porta a uscire di scena dal panorama musicale italiano, concentrandosi su delle nicchie ben più specifiche.

LEGGI ANCHE: Un Professore seconda stagione: cosa sappiamo della fiction

Dopo una lunghissima assenza dalle scene, Donatella Moretti ha fatto il suo ritorno nel mondo della musica proprio l’anno scorso, pubblicando il suo nuovo album, 2020, a distanza di ben 19 anni da Laudes della speranza e dell’amore, ultimo CD della cantante risalente al periodo in cui ha deciso di concentrarsi sulla musica religiosa.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

 

Copyright Image: ABContents