Cometa Leonard come vederla e fino a quando: perché non è la vera stella di Natale portafortuna

Cometa Leonard come vederla e fino a quando: perché non è la vera stella di Natale portafortuna

Non è la famosa cometa di Halley la stella di questo Natale: ecco come vedere la cometa Leonard e fino a quando ammirarla. Un’occasione rara che porta bene

La stella di questo Natale 2021 è la Cometa Leonard. Sarà visibile ad occhio nudo fino a fine dicembre con una scia luminosa mai vista prima, ad annunciarlo la NASA che sui suoi canali ufficiali ha lasciato intendere che ammirarla è uno spettacolo davvero irripetibile. Dunque come vedere la Cometa Leonard?

Facilissimo, tempo permettendo la si può osservare ad occhio nudo, senza cannocchiale, dopo il tramonto e prima dell’alba, variando spesso posizione dello sguardo. Un’antica leggenda medievale dei fatti minimi narra che più è luminosa una cometa più è benaugurante. La Leonard ha una scia luminosissima questo è il perché porta fortuna.

LEGGI ANCHE: Film Disney Natale e Capodanno 2021: guida TV

La cometa di Halley è la stella di Natale?

La stella di queste festività natalizie 2021 è la Leonard. Ma spesso ci si chiede qual è la stella di Natale, la cometa che sta sopra la capanna della Sacra Famiglia e che guida i Magi alla grotta dove è nato Gesù. Gli astronomi sono divisi: alcuni dicono che la stella di Natale e dei Magi è la Cometa di Halley.

Il motivo? Perché il pittore Giotto nel ‘300 la vide casualmente passare in cielo e affasciato raffiguró la Cometa di Halley come la stella capanna di Betlemme all’interno della Cappella degli Scrovegni. Quella che viene definita la stella di Natale, secondo ipotesi di altri astronomi, è invece una triplice congiunzione di pianeti: Giove, Saturno e Marte.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Copyright Image: ABContents