Skip to main content

Martedì 11 gennaio 2022 va in onda in prima serata su Rai 1, alle ore 21.25, una nuova puntata di Meraviglie – La Penisola dei tesori, condotto da Alberto Angela. Un viaggio attraverso le bellezze del nostro Paaese.

Cosa ci verrà mostrato stasera, martedì 11 gennaio 2022, nel nuovo appuntamento con Alberto Angela e il suo Meraviglie – La Penisola dei tesori? Vediamo quali luoghi saranno analizzati.

LEGGI: Doc 2 – Nelle tue mani, anticipazioni della prima puntata del 13 gennaio

Meraviglie – La Penisola dei tesori, Villa Reale di Monza

Il viaggio di Alberto Angela con Meraviglie – La Penisola dei tesori ha inizio dalla Villa Reale di Monza. Questa è una splendida residenza adorata dall’Imperatrice d’Austria Maria Teresa, che la fece realizzare per il figlio Ferdinando. Questi era governatore generale della Lombardia. Una dimora a dir poco mastodontica che vanta ben 740 stanze. Per quanto le dimensioni siano enormi, occupa comunque una minima parte dell’immenso Parco che vi è tutto intorno.

Quest’ultimo è voluto da Napoleone Bonaparte, succeduto poi agli Asburgo, che pretese 700 ettari, ovvero più del doppio di Versailles. Ancora oggi questo Parco è il vero polmone verde della città di Milano e di tutta la Brianza. Ci sarà anche un incontro con il celebre Sandro Mazzola, tra i calciatori più famosi d’Italia. Questi racconta il suo rapporto con il Parco e, in generale, con Monza.

La storia di questo luogo però non è legata unicamente a Napoleone. A partire dal 1968 vi ha infatti soggiornato una coppia a dir poco celebre: Umberto I di Savoia e sua moglie Margherita. Lei fu la prima Regina d’Italia e nel corso di questo speciale sarà interpretata da Anna Safroncik, che svelerà i segreti legati a questa storica famiglia, intrecciati a tali luoghi.

Il legame tra Monza e le regine è molto forte e la più famosa non può essere che Teodolinda, regina dei Longobardi alla quale è dedicata la cappella nel Duomo. Qui vi è inoltre la Corona Ferrea, ovvero la Corona dei Re d’Italia.

Meraviglie – La Penisola dei tesori, Tivoli

Ci si sposta poi a Tivoli, luogo a dir poco incantevole, che custodisce due gioielli tutelati dall’Unesco. Si tratta di Villa Adriana e Villa d’Este, giudicati Patrimonio dell’umanità. Le loro storie sono ben intrecciate. La prima venne progettata dallo stesso Imperatore Adriano. La seconda, invece, venne eretta nel corso del ‘500 su iniziativa del cardinale Ippolito II d’Este.

Quest’ultimo sarà interpretato da Massimo Wermuller, con Francesco Pannofino impegnato a raccontare il fascino che questi luoghi esercitano da sempre su di lui.

Meraviglie – La Penisola dei tesori, Palermo

L’ultima tappa toccata da Alberto Angela è Palermo. Un vero e proprio crocevia di culture differenti ma ben intrecciate nei secoli. Si fa visita al castello della Zisa, detta “La splendida”. Spazio poi al Duomo di Monreale. In entrambi i casi si tratta di realizzazioni volute da Guglielmo II. Il sovrano avrà il volto di Vincenzo Crivello nel corso della puntata di Meraviglie. Spazio ai mosaici di Monreale, il chiostro e l’abbraccio del Cristo Pantocratore. Il tutto arricchito da un intervento di Maria Falcone, pronta a evocare i suoi ricordi vissuti con il fratello Giovanni a Palermo.

Siamo su Google News: tutte le news sullo spettacolo CLICCA QUI

Mariaclaudia Catalano

Giornalista pubblicista, inviata d’assalto classe ‘89, una vita in radio e al tg, content editor per vocazione. Convertita al SEO non posso più farne a meno